Home > Blog > Perché cambiare le gomme

Perché cambiare le gomme

Auto

Perché cambiare le gomme

13/11/2017

A partire dal 15 novembre e fino al 15 aprile sarà, infatti, necessario montare gomme invernali o, in alternativa, avere in dotazione le catene da neve, in tutte le strade che ne prevedono l’obbligo.

Perché è necessario cambiare le gomme

Innanzitutto per un tema legato alla sicurezza stradale. Le basse temperature comportano una diminuzione di aderenza delle gomme, con conseguente rischio per l’incolumità dei passeggeri. Le caratteristiche tecniche delle gomme invernali garantiscono una maggior sicurezza e migliori prestazioni dei veicoli. Sono, infatti, prodotte con una mescola speciale che permette una buona aderenza alla strada anche a basse temperature. Inoltre hanno un battistrada dotato di particolari intagli che, in caso di fondo nevoso, intrappolano la neve, garantendo una maggiore trazione perché l’attrito neve – neve è più forte di quello tra neve – gomma. Questi intagli sono molto utili anche in caso di fondo bagnato perché permettono di drenare l’acqua.

Cosa dice la normativa sulle gomme invernali

Il Codice della Strada stabilisce che l’ente proprietario della strada possa “prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o ghiaccio” (articolo 6 – comma e). In sostanza saranno gli enti proprietari della strada a valutare l’opportunità o meno di prescrivere l’obbligo delle gomme invernali ovvero delle catene. Tale obbligo scatta per tutto il territorio nazionale il 15 novembre fino al 15 aprile, ma può essere soggetto a deroghe in caso di territori soggetti a climi più rigidi o nelle zone di montagna. Anche in tal caso sarà l’ente proprietario della strada a effettuare le opportune valutazioni.

Quali gomme montare

Se devi acquistare il treno gomme invernali, prima di tutto controlla le indicazioni presenti sul libretto di circolazione della tua vettura, in particolare le misure dei copertoni da montare che sono diverse a seconda del modello dell’auto. E’ fondamentale rispettare le indicazioni riportate sul libretto: montare gomme non adatte alla tua vettura potrebbe rivelarsi pericoloso. Per qualunque dubbio consulta il tuo gommista di fiducia: saprà indicarti il modello più adatto alle tue esigenze e, naturalmente, a quelle della tua auto.

Oltre ad avere pneumatici di qualità, è importante che tu abbia un’assicurazione auto completa per essere protetto dagli imprevisti.

 

Share This