Home > Blog > Viaggi in auto con il cane: consigli utili

Viaggi in auto con il cane: consigli utili

Curiosità

Come trasportare il cane in auto

02/01/2023

Se sei in procinto di partire con Fido al seguito, dovrai seguire dei piccoli accorgimenti, alcuni dei quali previsti dalla legge, per salvaguardare la tua e la sua sicurezza una volta a bordo. Vediamo insieme come trasportare il cane in auto per garantirgli un viaggio tranquillo e confortevole.

Vuoi assicurare la tua auto? Fai un preventivo con Verti!

È facile, gratuito e… ti bastano 15 secondi!

Cosa dice il Codice della Strada sul trasporto dei cani

In Italia il trasporto dei cani in auto è disciplinato dallart. 69 del Codice della Strada, che prevede i seguenti obblighi:

  • è consentito il trasporto di soli animali domestici. Questo significa che se hai un’iguana, per quanto tu nutra dell’affetto per lei e la cosa sia reciproca, dovrai tenerlo a casa
  • è consentito il trasporto di più di un animale domestico purché questi siano custoditi in apposita struttura
  • in alternativa l’animale domestico può essere custodito nel vano posteriore purché provvisto di rete o altro “analogo mezzo idoneo” che, in caso di installazione permanente, ottenga l’autorizzazione del competente ufficio provinciale della direzione generale della MCTC.

Quindi se c’è una cosa certa è che, per quanto tu voglia bene al tuo cane o gatto, è assolutamente vietato tenerlo in braccio o libero nell’abitacolo.

Allo stesso modo non si può farlo sporgere dal finestrino così prende un po’ d’aria perché potrebbe cadere fuori.

Sembra ovvio, ma sulle strade se ne vedono di tutti i colori, per questo vale la pena sottolinearlo: gli animali devono essere custoditi in appositi trasportini per tutelare la nostra sicurezza, la loro e quella degli altri utenti della strada.

Posso usare la cintura di sicurezza per il trasporto di cani in auto?

Sì, il trasporto di cani in auto con la cintura di sicurezza è un’ottima soluzione per far viaggiare il tuo pelosetto sul sedile posteriore. Questa sorta di imbragatura proteggerà il tuo cane in caso di impatto e impedirà che possa distrarti durante la guida. Esistono apposite prolunghe che si legano, da una parte, al collare o alla pettorina, e dall’altro alla cintura di sicurezza, di modo da poter viaggiare in totale sicurezza.

Cosa fare se il mio cane sta male in auto?

Durante i lunghi viaggi anche i nostri amici a quattro zampe possono soffrire di cinetosi, meglio nota come mal d’auto. Se cogli dei segnali di malessere, come respiro accelerato, ipersalivazione, tremori, nausea o vomito, procurati farmaci specifici per questo disturbo e somministrali a Fido prima della partenza. Ovviamente è necessario prima chiamare il tuo veterinario, che sarà in grado di suggerire la miglior soluzione al malessere del cane.

Consigli per un viaggio sereno con i nostri amici quattrozampe

Una volta stabilito come debba viaggiare il tuo cane, ecco qualche suggerimento utile per rendergli il viaggio il più piacevole possibile, per la sua e la tua serenità:

  • tieni un finestrino parzialmente aperto per far circolare meglio l’aria
  • mantieni il più possibile una guida rilassata, quindi evita brusche accelerazioni e altrettante brusche frenate
  • regola la temperatura interna dell’abitacolo
  • per non correre il rischio del mal d’auto, sarebbe opportuno dare l’ultimo pasto fino a tre ore prima della partenza, in questo modo il tuo migliore amico avrà tutto il tempo di digerire
  • in caso di malessere esistono in commercio farmaci apposta da ingerire prima di salire in auto
  • porta per il viaggio acqua e un oggetto familiare da lasciare nel trasportino
  • in caso di viaggio lungo, pianifica una sosta almeno ogni due ore.
Share This