Home > Blog > Come risparmiare sulle bollette di luce e gas

Come risparmiare sulle bollette di luce e gas

Casa e famiglia

Risparmiare sulle bollette di luce e gas

09/03/2023

L’economia e l’ecologia possono coesistere, specialmente quando si tratta di fatture di luce e gas. Con i giusti consigli si può adottare una gestione attenta dell’illuminazione e del riscaldamento nel pieno rispetto dell’ambiente. Ecco come risparmiare

Gestione oculata dell’illuminazione

Siate onesti: quanti di voi, per pigrizia e noncuranza, lasciano le luci accese anche quando non servono? Tenere illuminata una stanza dove non c’è nessuno o dove non è necessario rappresenta uno spreco di energia da evitare. Circa il 12% dell’energia elettrica consumata da una famiglia deriva dall’impianto d’illuminazione, quindi, una gestione oculata delle luci vi permetterà di risparmiare sulla bolletta della luce. A tal fine scegliete lampade a risparmio energetico: è vero che sono più costose rispetto alle normali lampadine, ma hanno una durata di gran lunga maggiore e un consumo decisamente minore. La spesa maggiore per l’acquisto dei prodotti si recupera in bolletta.

Attenzione allo stand by

Per quanto possa sembrare irrisorio, la funzione stand by comporta il consumo di energia elettrica. Provate a fare un rapido calcolo di tutti gli elettrodomestici e apparecchi con funzione stand by che avete in casa. Televisione, radio, pc, stereo, lavatrice, lavastoviglie… e chi più ne ha più ne metta. Con tutte le apparecchiature che abbiamo in casa a volte si fa fatica a compilare questa lista. Chiaramente non vi stiamo dicendo di utilizzare tutto il tempo che avete per dar la caccia alle lucine dello stand by, ma installare delle prese a muro con interruttore, o più semplicemente le cosiddette “ciabatte” dotate di interruttore luminoso, potrebbe aiutarvi a risparmiare, senza dover necessariamente correre dietro a tutte le lucine come foste Pollicino 2.0.
Non va sottovalutato, inoltre, un altro fattore importante: gli apparecchi elettronici continuamente connessi alla rete elettrica sono soggetti a sbalzi di tensione dovuti, per esempio dai fulmini durante i temporali e a un’usura della scheda di alimentazione interna all’apparecchio, costantemente soggetta al calore dato dall’allacciamento elettrico

L’acqua un bene prezioso

Last but not least: l’acqua. Non a caso è definita come l’oro blu! un bene prezioso e di inestimabile valore per noi e per il nostro pianeta. Usarla in maniera oculata è un dovere di tutti, quindi: chiudete il rubinetto quando vi lavate i denti, evitate il flusso continuo dal rubinetto quando sciacquate le stoviglie, prediligete docce veloci a lunghi bagni con la vasca stracolma di acqua e bagnoschiuma.

Come risparmiare sulle bollette di gas e luce

Il risparmio sulle bollette di gas e luce, come abbiamo visto, si ottiene soprattutto con l’abbassamento dei consumi. Con le buone abitudini, si possono tagliare le spese di luce e gas. Impostare il deumidificatore del condizionatore limita la percezione di calore. Lo scaldabagno va tenuto sui 40° in estate e sui 60° in inverno. La lavatrice usa meno energia in modalità eco. Vanno usati apparecchi a pieno carico per lavare stoviglie e vestiti. Il frigo deve essere sempre chiuso bene. Questi sono solo alcuni consigli su come risparmiare gas e luce.

Bonus luce e gas 2023

Sappiamo che perseguire determinati comportamenti aiuta a ridurre la spesa sulle bollette di luce e gas, ma è innegabile che questo non basta. Per questo motivo, nel 2023 il governo ha attivato un bonus su luce e gas.
Le famiglie a basso reddito possono ottenere il Bonus luce e gas 2023, che prevede un limite ISEE di 15 mila euro, mentre per le famiglie con almeno 4 figli a carico, il limite sale a 20 mila euro. L’importo concesso viene determinato dall’ARERA per ogni trimestre dell’anno.
I dettagli su limiti, requisiti e scadenze sono disponibili sul sito dell’ARERA.

 

Share This