Home > Blog > Nuova etichetta europea per gli pneumatici auto: come leggerla?

Nuova etichetta europea per gli pneumatici auto: come leggerla?

Auto

Nuova etichetta per pneumatici: come leggerla

24/06/2021

La nuova etichetta europea per gli pneumatici auto è entrata in vigore il primo di maggio del 2021, come indicato nel regolamento UE 2020/740, e presenta molte novità. Innanzitutto, è più dettagliata e ha l’obiettivo di semplificare le informazioni a disposizione del consumatore europeo. L’etichetta consiste in un semplice adesivo applicato sul battistrada dello pneumatico ed è obbligatoria su tutte le gomme di autoveicoli, trasporti leggeri e pesanti e autobus.

Cos’è l’etichetta europea per pneumatici auto e cosa cambia rispetto alla precedente?

L’etichetta europea per pneumatici è stata introdotta per la prima volta nel 2012 allo scopo di aiutare il consumatore a essere più consapevole nel momento della scelta del prodotto. L’Unione Europea ha deciso di renderla più visibile, accurata ed efficace introducendo nuove icone e semplificandone la lettura allo scopo di favorire una mobilità più sicura e sostenibile.

Il design e la grafica della nuova etichetta per pneumatici sono molto simili a quelle riportate sugli elettrodomestici o sui prodotti classificabili in base all’efficienza energetica.

Quali informazioni puoi trovare sull’etichetta?

  • Il nome del produttore dello pneumatico.
  • Un identificatore unico del modello dello pneumatico.

Rispetto alla precedente etichetta sono state introdotte importanti novità. Troverai dei simboli che daranno spiegazioni in merito a:

  • Classi di efficienza: queste si riferiscono al grip sul bagnato e alla resistenza al rotolamento. Sono state ridefinite secondo una nuova scala di classificazione, prima la stessa era composta da 7 elementi corrispondenti alle lettere A, B, C, D, E, F, G. Ora la scala è composta da 5 elementi (A, B, C, D, E) dove le classi più basse sono state racchiuse proprio nell’ultimo livello.
  • Indice di rumorosità dello pneumatico: è indicato da una lettera tra la A e la C, presenta inoltre il livello di rumorosità esterno in decibel.
  • Icone di performance in condizioni invernali: l’icona della montagna stabilisce che lo pneumatico può essere utilizzato anche in condizioni metereologiche severe. Il simbolo della neve, invece, garantisce l’efficienza e le massime prestazioni dello pneumatico anche in caso di ghiaccio su strada.
  • QRD CODE: posizionato in alto a destra è collegato con il database EPREL creato proprio dalla commissione Europea. Ti permette di scaricare facilmente tutte le informazioni dell’etichetta e del prodotto stesso.

Cos’altro sapere sulla nuova etichetta europea per pneumatici?

Tutti gli pneumatici immessi sul commercio dopo il 1° maggio 2021 hanno l’obbligo di avere la nuova etichetta europea, i prodotti commercializzati prima di questa data, invece, possono mantenere la precedente etichetta. Durante il periodo di assestamento potrai trovare entrambe le etichette sugli pneumatici in commercio. Per il consumatore non ci sono obblighi particolari, al contrario, il rivenditore dovrà assicurarsi che tutti i prodotti in commercio abbiano la nuova etichetta posizionata in modo che sia visibile al consumatore.

Tutte le presenti normative valgono anche per l’acquisto di pneumatici online, al momento della scelta delle gomme potrai trovare sul sito tutte le informazioni sull’etichetta, la stessa ti sarà consegnata al momento dell’arrivo del prodotto.

Ricordati, prima di acquistare il prodotto potrai chiedere tutte le informazioni di cui hai bisogno al rivenditore.

Share This