Home > Blog > Disinfestazione casa: come liberarsi di blatte, scarafaggi e insetti

Disinfestazione casa: come liberarsi di blatte, scarafaggi e insetti

Casa e famiglia

Disinfestazione casa: come liberarsi di blatte, scarafaggi e insetti

15/03/2023

Inutile nasconderlo: trovare insetti in casa non è piacevole e risolvere questa problematica è di vitale importanza. Scarafaggi, blatte, pulci e similari, infatti, possono portare malattie ed è, pertanto, fondamentale cercare di evitare di ritrovare la propria casa infestata da questi ospiti indesiderati.

In questo articolo vi daremo dei consigli per cercare di prevenire questo problema e, nel caso sia troppo tardi, come procedere per effettuare una disinfestazione della propria casa.

Prima di tutto: è un‘invasione o un’infestazione?

Sembra banale, ma scoprire se gli insetti che avete in casa hanno completato il proprio ciclo vitale o meno è molto importante.

Questo vi permette di determinare se occorre una totale disinfestazione della casa, magari fatta da un professionista, oppure se potete utilizzare approcci più morbidi e fai da te con buone probabilità di successo.

Un’invasione di insetti, infatti, solitamente è legata alla situazione climatica. Cimici, zecche e scarafaggi si trasferiscono in casa appena il freddo fuori si fa sentire. Scoprire come sono arrivati permette una serie di azioni preventive e, nel frattempo, un approccio meno invasivo per eliminarli.

Se invece il ciclo di vita di queste creature è molto veloce, come nel caso di pulci e zecche, è probabile che nel momento in cui ne vedete anche una sola, il danno sia già fatto. Migliaia di uova, subdolamente deposte in posti quasi impossibili da raggiungere, si schiuderanno presto grazie al caldo della casa… Ed ecco che una invasione si trasforma una vera e propria infestazione.

In questo caso occorrerà ricorrere a metodi di disinfestazione più energici. Se vi state domandando come sia disinfestare la casa da zecche o come procedere a una disinfezione da pulci, sappiate sin d’ora che non è una passeggiata!

8 modi per eliminare gli insetti da casa tua

Ecco i nostri consigli per liberarsi da scarafaggi e altri ospiti indesiderati.

1. Sigillate tutte le fessure vicino a finestre e porte

Gli scarafaggi, le zecche e le pulci hanno come loro ambiente naturale l’esterno. Il primo obiettivo, quindi, per evitare di avere una casa infestata è fare in modo che non traslochino.

Il consiglio è di armarvi di un buon prodotto sigillante e di esaminare, soprattutto prima dell’inverno, ogni fessura e anfratto che si trovi vicino a finestre o porte. Ad esempio, una piastrella scollata vicino alla porta finestra che comunica con l’interno della casa è un ottimo nascondiglio per zecche, pulci, scarafaggi e blatte.

2. Evitate disordine in giardino e sul balcone

Vasi e sottovasi appoggiati a ridosso della casa sono un perfetto nascondiglio per zecche, pulci e scarafaggi.

Evitate contenitori abbandonati vicino alle pareti esterne della casa e non usate pacciamatura di paglia o di trucioli di carta per proteggere le piante dal freddo. Preferite cartoni e teli in TNT che permettono un controllo migliore, anche visivo, degli insetti che possono aver trovato riparo.

In qualunque stagione, inoltre, è opportuno tenere l’erba del giardino ben rasata, soprattutto vicino alle entrate della casa e sotto le finestre. Evitate di creare, inoltre, mucchi di foglie secche o di scarti di erba negli angoli del giardino: sono un richiamo irresistibile!

Acquistate dei tappetini adesivi da posizionare sulle soglie delle porte finestre per togliere dalle suole delle scarpe pulci, zecche e, soprattutto, le loro uova. Evitare una disinfestazione dagli insetti in casa inizia anche da questo.

Prendetevi cura delle siepi, soprattutto quelle vicino alle finestre: creano privacy e danno un piacevole senso d’ombra, ma sono come dei trampolini verso l’interno di casa vostra!

3. Tenete il cibo ben chiuso e in ordine

Sembra una sciocchezza, ma se volete evitare di affrontare una pesante disinfestazione a causa di scarafaggi, zecche, pulci e altri insetti, è importante togliere loro il cibo. Quindi, per prima cosa svuotate la dispensa, controllate ogni sacchetto o scatola che non sia sigillata e travasate il contenuto integro in vasi di vetro chiusi ermeticamente. Non fidatevi delle mollette!

Tener puliti dispensa, tavoli e pavimenti dalle briciole di cibo inoltre è un ottimo sistema per eliminare una fonte di cibo a questi animaletti. Passare l’aspirapolvere ogni volta che avete pranzato è un modo veloce ed efficace per prevenire una infestazione.

Un posto poco curato, spesso, è lo scarico del lavandino della cucina. In questo luogo si accumulano, proprio per la funzione che ha, molti residui di cibo: ecco che usare periodicamente uno scovolino per una pulizia profonda della prima parte delle tubazioni è un buon metodo per evitare scarafaggi in casa.

In effetti, se vi siete mai domandati da dove vengano le blatte, avete la risposta ogni volta che lasciate residui di cibo vicino o dentro lo scarico del lavello della cucina.

4. Evitate di dare “cibo spazzatura” agli scarafaggi e blatte

Umani e scarafaggi non hanno lo stesso concetto di cibo. Per loro, elementi come capelli, forfora, residui di sapone, macchie di unto sono una appetitosa delizia. Ecco che avere una casa pulita significa togliere ulteriore cibo a questi animali.

Bastano piccole abitudini, senza diventare maniaci ossessivi.

Ad esempio, passare uno straccio intriso di detergente sulle superfici del lavandino quando avete finito di lavare viso e denti, asciugare la doccia e contemporaneamente togliere i residui di shampoo e i capelli dalle pareti, aspirare pavimenti, poltrone e divani velocemente ma tutti i giorni, non trascurando i battiscopa.

Se volete evitare, ad esempio, una disinfestazione da pulci in casa, i battiscopa sono il primo posto che dovete tener sotto controllo, soprattutto se avete animali domestici in casa. Le pulci, unitamente alle zecche, infatti, prediligono le sottilissime fessure che si formano tra pavimento e battiscopa per depositare, in pochissimo tempo, migliaia di uova. E, in questo caso solo un professionista potrà effettuare una disinfestazione della vostra casa! Un consiglio, pertanto, è quello di sigillare accuratamente con un prodotto trasparente a base di silicone i battiscopa e di passarne le superfici esterne giornalmente.

5. Tenete sotto controllo l’umidità

Gli ambienti umidi, con perdite d’acqua importanti, sono un luogo molto piacevole, soprattutto per gli scarafaggi. Riparare, cambiare le guarnizioni, sistemare le tubazioni, eliminare rubinetti che perdono o tubi vecchi che gocciolano è una strategia adeguata per liberarsi di scarafaggi & co.

6. Tenete in ordine e il più minimal possibile la vostra casa

Questi animaletti amano nascondersi. Pile di scatole da scarpe vuote, vestiti di una taglia troppo piccola lasciati nel fondo dell’armadio, carabattole dimenticate nel ripostiglio, sono tutti ottimi posti per crescere felici e indisturbati e creare enormi colonie di formiche, di zecche o di scarafaggi…

Quindi, la parola d’ordine è eliminare il superfluo e diventare il più minimal possibile, in questo modo sarà più facile anche pulire.

7. Utilizzate olii essenziali

Se l’invasione non è così grave da dover chiamare la disinfestazione, utilizzate una combinazione di olii essenziali da spruzzare su tutte le superfici.

Gli olii più adeguati sono quelli di agrumi. Da una recente ricerca, sembra che l’olio essenziale di pompelmo abbia delle caratteristiche che lo rende poco gradito a scarafaggi, formiche, zecche e pulci.

Prendete un nebulizzatore, aggiungere le gocce di olio essenziale e acqua assieme a un cucchiaio di detergente liquido. Spruzzate abbondantemente e costantemente, lasciando ben asciugare. Utilizzate questa soluzione soprattutto all’interno dei pensili della cucina, nei ripostigli e non lesinate di passare spesso i ripiani degli armadi: ricordate che tutti questi animali preferiscono il buio!

Una buona abitudine è aggiungere poche gocce dentro ai normali detergenti per la casa. Oltre a profumare la casa, effettuerete una costante azione preventiva ogni volta che pulirete tavoli, lavandini, pensili.

8. Le maniere forti: la disinfestazione della casa chimica

Se i sistemi preventivi non hanno avuto successo, nonostante tutti i vostri sforzi e scarafaggi e blatte vi hanno infestato casa, non arrendetevi!

A questo punto l’unica soluzione è quella di rivolgersi al mondo della chimica.

Andate presso un negozio specializzato in prodotti per l’agricoltura dove vi consiglieranno la soluzione migliore. Chiedete sempre che vi illustrino le condizioni d’uso in modo dettagliato.

Per la disinfestazione delle formiche, ad esempio, potrebbero consigliarvi delle trappole con un veleno a lento rilascio. Per eliminare le pulci, ci sono delle bombole spray che, in poche ore, eliminano completamente il problema.

Attenzione: ricordate di areare tutti gli ambienti e maneggiate sempre con cura e con guanti questi prodotti.

L’ultima possibilità è quella di chiamare un professionista che si occuperà di disinfestare la casa e la libererà da ogni animale non gradito.

Dopo aver debellato l’infestazione, ricordate di mettere in atto tutti i metodi preventivi per evitare di avere ancora la compagnia di questi animali.

E ricordati che un bene prezioso come la tua casa va protetto: se non hai un’assicurazione o se ne desideri una con più coperture, guarda subito la polizza Casa e Famiglia Verti.

Share This