Home > Blog > Sai cos’è l’attestato di rischio

Sai cos’è l’attestato di rischio

Auto

Cos'è l'attestato di rischio

12/03/2023

L’attestato di rischio è un documento che offre informazioni specifiche su eventuali incidenti compiuti dal guidatore negli ultimi cinque anni. In aggiunta vengono riportati dati relativi alla classe di merito di appartenenza, fondamentale per ottenere un preventivo per la polizza assicurativa auto. Infatti, l’importo del premio annuale viene stabilito rispetto al numero di sinistri avvenuti nel suddetto lasso temporale.

Vuoi assicurare la tua auto? Fai un preventivo con Verti!

È facile, gratuito e…

Come ottenere l’attestato di rischio

Dopo aver stabilito cos’è l’attestato di rischio, è importante conoscere anche come ottenerlo. In passato le compagnie assicuratrici avevano l’obbligo di inviare l’attestato di rischio al proprio assicurato almeno 30 giorni prima della scadenza della polizza, in maniera tale che si potessero valutare delle soluzioni assicurative alternative. Tuttavia, dal primo luglio 2015, ogni compagnia di assicurazione deve mettere a disposizione del proprio cliente questo documento sul sito web.

Quanto dura l’attestato di rischio?

L’attestato di rischio è un documento che viene aggiornato annualmente sulla base della storia assicurativa del cliente. Vien da sé che la sua scadenza è annuale.
Nondimeno la classe di merito indicata sull’attestato di rischio può essere utilizzata per i cinque anni successivi alla scadenza dello stesso.
Ciò vale sia nel caso in cui l’assicurato abbia intenzione di riassicurare il veicolo precedentemente assicurato (più semplicemente la cui targa è indicata sull’attestato di rischio), ma anche nel caso in cui si voglia assicurare un nuovo veicolo, fermo restando alcune caratteristiche indicate dalle compagnie di assicurazione.
Facciamo un esempio: ho assicurato la mia auto fino al 2018 con classe di merito 1 e oggi acquisto una nuova auto e devo stipulare una nuova polizza. Posso utilizzare la mia precedente classe di merito sul nuovo veicolo, a patto che il precedente veicolo sia stato alienato e la nuova auto mantenga il fermo proprietario.

Ecco come trovare l’attestato di rischio per le assicurazioni Verti

Per entrare in possesso dell’attestato di rischio per le assicurazioni Verti, è sufficiente accedere nell’area personale my Verti. Qui potrai visionare e scaricare l’attestato di rischio, recuperare i tuoi preventivi, le tue polizze e tutti i tuoi documenti.

Share This