Home > Assicurazione moto > Marche >
Assicurazione Moto Guzzi
Scopri una polizza moto conveniente e personalizzata
Guzzi
Moto Guzzi non è solo un marchio storico, ma un vero e proprio modo di vivere la strada: da oltre cento anni, le moto Guzzi, con più di cinquanta modelli prodotti dall’azienda in migliaia di esemplari, percorrono le strade del nostro Paese e attraversano la storia, condotte dai Guzzisti, centauri di ieri e di oggi, che fanno parte di un’unica grande famiglia dalla lunga tradizione nel mondo delle due ruote.
La storia di Moto Guzzi inizia il 15 marzo del 1921 a Genova, dove viene fondato lo stabilimento Guzzi con sede produttiva a Mandello Tonzanico (oggi Mandello del Lario) in provincia di Lecco. La Società Anonima Moto Guzzi viene fondata da Emanuele Vittorio e suo figlio Giorgio Parodi, con Carlo Guzzi che, insieme a Giorgio, aveva servito nell’Aviazione Navale durante la Prima Guerra Mondiale. Come logo della neonata azienda venne scelta l’aquila dalle ali spiegate, simbolo dell’Aviazione e omaggio al commilitone e amico Giovanni Ravelli, appassionato motociclista e aviatore, scomparso nel 1919 prima dell’apertura dello stabilimento.
La prima moto prodotta dallo stabilimento di Mandello Tonzanico fu la G.P. 500 (Guzzi Parodi 500) realizzata con l’aiuto dell’officina Ripamonti, dove Carlo Guzzi mosse i primi passi nel campo delle due ruote.
Entro i primi 12 mesi dall’apertura dello stabilimento, erano già state prodotte 17 motociclette del modello Normale, con 8 CV, una velocità massima di 80 km orari e cavalletto centrale. Le moto G.P. presto divenute Moto Guzzi, apportano una grande innovazione tecnica nel panorama motociclistico italiano, ma è soprattutto grazie alle vittorie su pista, che queste catturano i cuori dei più appassionati motociclisti italiani: nel 1924, la 500 C4V conquista il primo posto al Campionato Europeo, dopo aver superato i quasi mille chilometri del Campionato Motociclistico Italiano su Strada. Sul finire degli anni Venti, nasce la linea Norge, la prima ad avere il telaio elastico nel modello G.T, collaudata nel raid di Capo Nord del 1928 dalla guida di Giuseppe Guzzi, fratello di Carlo.
Negli anni Trenta, Moto Guzzi è la prima casa produttrice di motociclette in Italia e per i suoi sostenitori non mancano i successi sportivi, grazie ai trionfi della Tourist Trophy nel 1935 e nel 1937. Alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale, il modello di punta dell’epoca, l’Airone 250, aveva venduto oltre 29.000 motociclette; allo scoppio della guerra, la produzione viene convertita al settore militare con i modelli Alce, Trialce e Airone Militare realizzati per l’Esercito.
Gli anni ’50 sono gli anni del Cardellino, moto leggera e dotata di ammortizzatori a compasso, robusta e dai costi contenuti, ma anche del Falcone, grande motocicletta che all’epoca rappresentava il top di gamma, nonché il sogno di tutti i motociclisti italiani, con serbatoio cromato, telaio a doppia culla e disponibilità nelle versioni Turismo e Sport. Con l’avvento degli scooter, Moto Guzzi produce il Galletto, un veicolo moderno e facile da guidare, ma fedele allo stile Guzzi, progettato dallo stesso Carlo.
Negli anni ’70, dopo un periodo di crisi per la società, esce la V7 Sport, una moto sportiva in grado di superare i 200 km orari con prestazioni uniche nel suo genere, seguita dalla California III negli anni ’80 e dalla California 1100 degli anni ’90. Intanto la società si fonde con la Benelli e poi viene acquistata da Ivano Beggio, che guida l’Aprilia: siamo nei primi anni Duemila e nasce la V11 Sport Rosso Mandello, prima che il gruppo venga acquistato dalla Piaggio nel 2004, lanciando i modelli più innovativi.
I modelli più innovativi delle moto Guzzi
A partire dagli anni 2000, la casa motociclistica Guzzi ha rinnovato e ampliato la sua gamma di modelli proponendo moto naked, enduro, gran turismo e alcune rivisitazioni dei modelli più iconici. Scopriamo di più sui nuovi modelli di moto Guzzi:
- Breva V1100 e Griso, prodotte nei primi anni 2000, sono tra i primi modelli su due ruote a rispondere agli standard anti inquinamento Euro3. La Breva naked turistica a iniezione elettronica si ispira alla Moto Guzzi Nevada, mentre la Griso, disponibile in tre diverse cilindrate, è una naked stradale il cui nome si ispira a un classico della letteratura italiana, I Promessi Sposi, e promette grandi avventure
- la Norge 1200, uscita nel 2005, è la Gran Turismo che omaggia l’antenata del 1928 e i successi di Capo Nord; le sue caratteristiche principali sono la carena anteriore che la protegge dal vento e l’ABS di serie con assistenza alla frenata che la rende perfetta anche sui terreni più scivolosi
- California Vintage, dalle linee nostalgiche ed eleganti, è dotata delle tecnologie più moderne. Questa linea richiama le moto della Polizia anni ’70, con le borse in metallo e i 3 fari anteriori
- nel 2007 nasce la moto Stelvio, enduro innovativa dedicata al Passo dello Stelvio, amatissima dal pubblico e dotata di motore 1200 cm³ a 8 valvole, ma allo stesso tempo viene realizzata la V7 Classic turistica, che omaggia la V7, il modello originale da cui nasce la moto moderna Guzzi
- nel 2021, la V7 850 risponde agli standard Euro 5, con un aumento della sua potenza pari al 25%, è più stabile e confortevole che mai e presenta elementi innovativi, come il telaio con parti in acciaio, i nuovi ammortizzatori e le nuove pedane, una mappatura completamente nuova
- le ultime nate nella famiglia Guzzi sono la celebrativa V100 Mandello, caratterizzata dal motore a liquido compact block, la MGX-21 confortevole da guidare, l’Audace dalle linee affascinanti e la Eldorado 1400, pensata per il mercato d’oltreoceano come le sue antenate degli anni ’70.
Assicurazione moto Guzzi
Se desideri unirti al team Guzzi, o già fai parte della famiglia e stai cercando un’assicurazione moto per la tua Guzzi, scopri le offerte Verti e scegli le garanzie accessorie per assicurarti protezione dai rischi della strada.
Tra le garanzie che hai a disposizione con Verti per la tua moto, ti segnaliamo, oltre alla Responsabilità Civile, anche la possibilità di includere una copertura assicurativa in caso di Furto e incendio o di Infortunio del conducente.
Con l’assicurazione Verti puoi avere l’assistenza stradale 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e aggiungere altre garanzie accessorie come la Tutela giudiziaria o la garanzia Super Protetto, grazie alla quale Verti rinuncia alla rivalsa in caso di guida in stato di ebbrezza e, in più, proteggi anche la tua classe di merito in seguito al primo sinistro con responsabilità paritaria o principale del conducente.
Fai un preventivo veloce online e, in caso di bisogno, hai a disposizione il team di esperti Verti, per trovare l’assicurazione che fa per te!
Cerchi una polizza moto conveniente e personalizzata?
Scopri le proposte Verti per la tua Guzzi oppure approfondisci le garanzie accessorie.
Preventivo Assicurazione Moto
Calcola online il preventivo per la tua polizza assicurativa moto Guzzi: è semplice, veloce e gratuito e puoi farlo anche senza targa!
Calcola il preventivo per l’assicurazione moto
Garanzie
Scopri come personalizzare la tua polizza Moto grazie alle garanzie accessorie Verti.
Scopri le garanzie per la tua assicurazione moto
Offerte disponibili
Scopri le offerte Verti per una polizza moto conveniente.
Scopri le offerte per un’assicurazione moto economica e conveniente
Stai cercando un marchio di moto diverso?
Scopri tutti i marchi di moto più famosi e i loro modelli:
Vuoi saperne di più sui metodi di pagamento, sull’RC familiare o su come rinnovare la tua polizza?
#VERTIBLOG
Come scegliere il casco della moto
I fattori che influenzano la scelta del casco sono molteplici. Vediamo le principali caratteristiche per scegliere il casco della moto più adatto alle vostre esigenze.
Bauletti moto e borse laterali: sei pronto a partire?
Bauletti moto e borse: porta con te tutto ciò di cui hai bisogno per una vacanza in moto senza rinunce e all’insegna di comfort e sicurezza!
Assicurazione moto: veicoli fermi, nuove disposizioni UE
Moto ferma: c’è l’obbligo di assicurazione? La sospensione dell’assicurazione moto è ancora possibile? Facciamo chiarezza sulle nuove disposizioni UE.