Assicurazione Auto online: tutte le informazioni utili sulla polizza.

Benvenuto #P1ONIERE! Qui puoi trovare tutte le informazioni utili e conoscere meglio la nostra assicurazione auto.
Con Verti puoi godere di un ottimo rapporto qualità-prezzo e di soluzioni innovative, semplici e immediate.
Scopri Verti: fai un preventivo!

Per accedere al servizio Preventivo Verti e calcolare un preventivo online per la tua assicurazione auto è necessario fornire la targa del veicolo e la data di nascita del proprietario. Tali dati consentono a Verti l'acquisizione in via automatica dei dati relativi al veicolo presso la banca dati gestita dall'ANIA, l'Associazione Nazionale delle Imprese Assicuratrici.
In questo modo, avrai velocemente un preventivo online per l’assicurazione della tua auto.

Responsabilità Civile Auto (RCA)

Per legge, la garanzia RC Auto (Responsabilità Civile Autoveicoli) è obbligatoria e ti tutela dai rischi derivanti dalla circolazione della tua auto. L’RCA ti copre anche nel caso in cui tua auto provochi involontariamente qualche danno imprevisto a terzi e/o, addirittura, quando la tua auto è in sosta o senza conducente. 

La copertura della polizza RCA decorre dalle ore 24:00 del giorno in cui è stato pagato il premio, ha durata annuale ed è escluso il tacito rinnovo: il contratto non può essere rinnovato senza una tua esplicita richiesta. La copertura assicurativa resta comunque attiva per i 15 giorni successivi alla scadenza.

Fai un preventivo online e scopri i massimali a tua disposizione.

Legge Bersani

Se stai comprando una seconda auto e vuoi beneficiare della stessa classe di merito di un componente del tuo nucleo familiare, la legge Bersani fa al caso tuo.
La nuova assicurazione auto non deve essere necessariamente acquistata presso la stessa compagnia del veicolo dal quale si ottiene la classe di merito.
Per esempio, anche i giovani neopatentati che stipulano un’assicurazione auto per la prima volta, possono evitare di partire dalla quattordicesima classe, ereditando quella del genitore.
Naturalmente usufruire della stessa classe di merito (CU) non significa pagare lo stesso premio assicurativo, dal momento che il premio della RC Auto dipende anche da tanti altri fattori.
Ereditare la classe di merito grazie al decreto Bersani è molto semplice, ma ci sono delle condizioni. Scopri di più.

Garanzie accessorie

Per circolare in tranquillità, puoi aggiungere le seguenti garanzie.
Ecco quelle a tutela dell’auto:
  • Furto e incendio
    Ti protegge dai danni subiti in caso di furto o incendio dell'auto, compresi gli accessori e quelli derivanti dalla circolazione del veicolo in conseguenza al furto o rapina.
  • Cristalli
    Copre i costi sostenuti per la riparazione o sostituzione dei cristalli della tua auto, a seguito di rotture accidentali.
  • Atti vandalici
    È la garanzia che ti assicura in caso di danni causati da eventi come scioperi, atti di terrorismo e atti volontari di danneggiamento del veicolo, come ad esempio la riga fatta sulla carrozzeria.
  • Collisione
    Copre dai danni all’auto, subiti durante la circolazione, in seguito a collisione accidentale con altri veicoli e relativi rimorchi identificati, anche se in sosta. 
  • Kasko
    Copre i danni subiti dall’auto assicurata in circolazione per danni da collisione accidentale, urto, uscita di strada o ribaltamento
Di seguito quelle a tutela di conducente e passeggeri:
  • Tutela legale
    Questa garanzia è attiva in caso di controversia giudiziale o stragiudiziale.
  • Assistenza stradale
    Ricevi assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7 sia in caso di incidente che in caso di guasto, con un’ampia gamma di servizi.
  • Infortuni del conducente
    Tutela il conducente in caso di sinistro con colpa che, altrimenti, non sarebbe coperto contro eventuali danni fisici.
  • Bonus protetto
    Il primo sinistro -con responsabilità paritaria o principale del conducente – non avrà effetti sulla tua classe di merito.

Qui trovi tutti i dettagli relativi alle garanzie sopra descritte.  

Rinnovo polizza

All’incirca un mese prima della scadenza annuale della tua polizza, riceverai il preventivo di rinnovo per la tua assicurazione auto tramite email o posta.
Accedi alla tua area personale my Verti per verificare, modificare ed acquistare la proposta ricevuta.
In alternativa all’acquisto online con carta di credito, potrai scegliere la modalità di pagamento che preferisci per rinnovare la tua polizza.

Clausola di ripensamento

Con Verti hai 14 giorni di tempo dalla decorrenza della polizza per cambiare idea e avvalerti del recesso dalla tua assicurazione auto
Infatti, all’interno di questo lasso di tempo, potrai dare disdetta della polizza auto ricevendo il rimborso del premio pagato e non goduto al netto delle imposte e del Servizio Sanitario Nazionale.
Leggi tutti i dettagli per applicare correttamente la clausola di ripensamento.

I vantaggi dell'assicurazione online Verti

Con la polizza Verti hai anche altri vantaggi:

  • Personalizzazione
    Per Verti ogni cliente è unico, per questo le nostre polizze sono su misura per te. I preventivi Verti si basano, infatti, sui tuoi dati personali e sulle tue abitudini di guida. Ogni preventivo è personalizzato, perché è sempre calcolato sulla base della tua storia al volante. 
  • Qualità del servizio
    Un team di consulenti assicurativi è a tua disposizione per aiutarti a scegliere, per consigliarti ogni volta l'assicurazione più adatta alle tue esigenze. 
  • Affidabilità ed efficienza del servizio liquidazione sinistri
    In caso di incidente puoi contare sul nostro ufficio sinistri: un team specializzato, in grado di rispondere a tutte le tue domande e guidarti nella denuncia del sinistr

Dopo aver calcolato il tuo preventivo personalizzato, puoi acquistare la tua polizza di assicurazione direttamente online e scegliere la modalità di pagamento che preferisci.

I documenti necessari per circolare

Una volta completato l'acquisto della polizza, sei libero di circolare dalla data di decorrenza che hai inserito nel contratto assicurativo. 

I documenti da tenere in auto sono:
  • Certificato di assicurazione, che è il documento da esibire in caso di controllo da parte delle Forze dell'ordine e può essere esibito sia in forma digitale che in copia cartacea
  • my card
  • Modulo CAI (Constatazione Amichevole d’Incidente)

Accedi all'area personale my Verti per salvare sul tuo smartphone la myCard e per salvare o stampare il Certificato di assicurazione.

Altri veicoli e casi particolari

Se hai un camper o un autocarro, puoi calcolare qui il tuo preventivo di assicurazione via web.

Se il tuo veicolo ha certe caratteristiche fisiche (per esempio è una minicar) o giuridiche (per esempio ha una targa estera), non sarà possibile, per ragioni prevalentemente tecniche, calcolare il tuo preventivo online. In quel caso sarà sufficiente chiamare al telefono i nostri consulenti. 

Per capire meglio come assicurare un veicolo speciale o per conoscere i casi particolari relativi all’assicurazione auto, per i quali non è possibile procedere online, puoi leggere la pagina dedicata.


Blog post for Auto