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Sinistro

In queste pagine trovi le risposte alle domande più frequenti.

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Da sapere in caso di sinistro

Cosa devo fare in caso di incidente?

Compila subito la Constatazione amichevole d’incidente in ogni sua parte, firmala e falla firmare all’altro conducente. Trattieni per te due copie leggibili.

Chiama il nostro Servizio Clienti al numero +390266079014 entro tre giorni dall’incidente, dal lunedì al venerdì ore 8.00-20.00 e il sabato ore 8.00-14.00, tenendo a portata di mano la Constatazione Amichevole. Se hai acquistato anche la garanzia Assistenza Stradale, la Centrale Operativa del nostro partner MAPFRE Assistance è a tua disposizione 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, al numero +390236617099.

Che cosa succede dopo che ho denunciato l'accaduto?

La pratica viene assegnata ad un Liquidatore che ti segue fino alla definizione del danno. Lo stesso liquidatore sarà a tua disposizione per aggiornarti sulle diverse fasi necessarie per la corretta gestione e conclusione del sinistro.

Perché compilare la CAI, la constatazione amichevole di incidente (il cosiddetto modulo blu)? Come deve essere compilata?

Una CAI ben compilata è sicuramente il primo elemento che facilita velocizza la gestione del sinistro. E per te questo significa ricevere prima il risarcimento del danno subìto. Di seguito ti indichiamo gli elementi minimi da inserire nel modulo blu, indispensabili per la gestione del Risarcimento Diretto, che puoi visualizzare nel file PDF sotto riportato:

  • data del sinistro
  • generalità delle parti coinvolte (conducenti e/o assicurati)
  • targhe dei veicoli
  • nomi delle Compagnie di assicurazioni dei veicoli coinvolti
  • dinamica dell’incidente (crocetta i casi indicati nel modulo oppure disegna/descrivi il sinistro nell’apposito spazio)
  • firme
Verti aderisce all’accordo con le associazioni dei consumatori sulle controversie relative ai sinistri RC Auto?

Sì, Verti fa parte delle assicurazioni che hanno aderito alla procedura di conciliazione per le controversie derivanti da sinistri RC Auto.

Come si modifica la classe di merito ministeriale a seguito di sinistro?

Per le annualità successive a quella di stipula, il contratto è assegnato, all’atto del rinnovo, alla classe CU di pertinenza in base alla tabella delle regole evolutive (vedi Condizioni di Assicurazione Auto) a seconda che Verti, nel periodo di osservazione, abbia o meno:

  • pagato un sinistro RCA con percentuale di responsabilità maggiore al 50%
  • pagato un sinistro con responsabilità paritaria solo nel caso in cui sia già stato pagato un sinistro con responsabilità paritaria e la percentuale di responsabilità “cumulata” supera il 50%
Per riparare il danno devo obbligatoriamente rivolgermi alle carrozzerie raccomandate?

No. Verti ti offre la possibilità, in caso di sinistro, di godere del servizio prestato dalle carrozzerie da noi selezionate e presenti in modo capillare su tutto il territorio nazionale.

Infatti, se la tipologia di sinistro lo consente, recandosi presso uno di questi centri è possibile far riparare il danno alla propria auto senza alcun esborso di denaro.

Che cosa succede se l'incidente avviene lontano dalla sede di Verti?

Nessun problema. Verti possiede una vasta rete di periti, carrozzieri e medici-legali presenti in modo capillare su tutto il territorio nazionale per garantire ai nostri assicurati un servizio semplice, efficiente e tempestivo.

Come posso evitare lo scatto della classe di merito a seguito di sinistro?

In caso di sinistro liquidato secondo la Convenzione di Risarcimento Diretto , l’assicurato, al fine di ottenere il reintegro della classe maturata (ossia per non perdere due classi di merito) deve rivolgersi a Consap, l’unico Ente autorizzato a comunicare la cifra da rimborsare. A procedura ultimata, Consap comunica l’avvenuto pagamento e Verti provvede a ripristinare la classe di merito e comunicarlo al cliente. Invece, per i sinistri ai quali non è applicabile il Risarcimento Diretto, la procedura prevede che il cliente rimborsi direttamente Verti, all’atto della scadenza del contratto, degli importi liquidati per sinistri avvenuti nel periodo di osservazione precedente al rinnovo stesso, purché interamente definiti.

Il soccorso stradale copre il traino dal luogo del guasto/sinistro fino alla mia abitazione?

Il soccorso stradale, offerto da MAPFRE Assistance, trasporta, senza alcun esborso da parte dell’Assicurato, l’autoveicolo fino all’officina della Rete di Assistenza più vicina al luogo dell’immobilizzo, con una distanza massima chilometrica di 80 Km andata e ritorno.

Che cosa devo fare se si rompe un cristallo?

Per prima cosa, verifica la presenza della garanzia cristalli nella tua polizza Auto Verti. Presso i centri convenzionati Carglass e DoctorGlass potrai sostituire il cristallo danneggiato, nei limiti del massimale di polizza; nel caso in cui fosse possibile riparare il vetro senza sostituirlo, il costo della riparazione non prevede alcuna franchigia. Prenota subito online il tuo appuntamento presso il centro Carglass più vicino a te, oppure chiama il nostro Servizio Sinistri al numero +390266079014.

Siamo a tua disposizione dal lunedì al venerdì ore 8.00-20.00 e il sabato ore 8.00-14.00.

Risarcimento del Danno

Per usufruire del Risarcimento Diretto devo avere una CAI (cosiddetto modulo blu) firmata da entrambi i conducenti coinvolti?

Non necessariamente. La procedura di Risarcimento Diretto è applicabile anche se la CAI è firmata solo dall’assicurato Verti.

Tuttavia, è sempre preferibile avere una Constatazione amichevole d’incidente (la CAI appunto) debitamente compilata e firmata da entrambi i guidatori dei due veicoli coinvolti nel sinistro. Questo infatti aiuta ad evitare future contestazioni sulla dinamica dell’incidente.

In quali casi NON posso usufruire del Risarcimento Diretto?

I casi nei quali non può essere applicato il Risarcimento Diretto sono i seguenti:

  • quando sono coinvolti più di due veicoli a motore
  • quando non c’è stato urto diretto tra i due veicoli (es. i mezzi non si sono “toccati” oppure l’ urto è stato solo con il carico sporgente dall’altro veicolo)
  • quando non c’è stato urto con il veicolo del responsabile dell’incidente (es. un veicolo causa un incidente ma senza urtare gli altri mezzi)
  • quando il sinistro non è avvenuto in Italia
  • quando non è stato possibile identificare il veicolo responsabile
  • quando anche solo uno dei veicoli coinvolti ha targa estera
  • quando l’urto è avvenuto con un rimorchio non agganciato alla motrice (es. carrello o roulotte in sosta o spostate a mano)

In tutti questi casi, dovrai richiedere alla controparte il risarcimento dei danni subiti, ossia dovrai rivolgerti alla Compagnia che assicura il veicolo guidato dal responsabile dell’incidente.

Cosa devo fare per chiedere il risarcimento del danno, se non posso usufruire del Risarcimento Diretto?

Nei casi in cui non può essere applicato il Risarcimento Diretto, occorre inviare una raccomandata A/R con la richiesta di risarcimento danni alla Compagnia di assicurazioni della controparte responsabile del sinistro.

La richiesta dovrà contenere i seguenti elementi:

  • data, luogo e ora del sinistro
  • generalità delle parti coinvolte
  • dinamica dell’incidente
  • dati dei veicoli coinvolti
  • luogo e ora in cui il veicolo danneggiato è a disposizione per l’accertamento dei danni
  • indicazione di eventuali lesioni subite
  • nominativo di eventuali testimoni o autorità intervenute sul luogo dell’incidente

Sul sito dell’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS – www.ivass.it), puoi trovare l’elenco delle compagnie assicuratrici italiane, con l’indirizzo della sede legale cui inviare la raccomandata di richiesta danni.

Quali sono le modalità di pagamento del danno?

Verti offre diverse modalità di pagamento del danno e privilegia il bonifico bancario per motivi di sicurezza e trasparenza; ricordati sempre di fornire le tue coordinate bancarie se hai diritto a ricevere un indennizzo.

Sinistri Casa

Ho subito un furto in casa. Cosa devo fare per avere il risarcimento?

Devi chiamarci il prima possibile al numero +390261805350 oppure scriverci entro 3 giorni dall’accaduto, o dal momento in cui ne sei venuto a conoscenza, utilizzando la busta marrone che hai ricevuto a casa insieme a tutta la documentazione di polizza. Ricorda di allegare la denuncia presentata alle Autorità competenti (Carabinieri o Polizia).

Sarai seguito da un nostro professionista dal momento di apertura della tua pratica, alla fase di perizia fino alla liquidazione del danno.