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Rinnovo

In queste pagine trovi le risposte alle domande più frequenti.

Scegli l’argomento che desideri approfondire:

Prima di rinnovare

Cosa devo fare per rinnovare la polizza con Verti?

Circa un mese prima della scadenza della tua polizza, ricevi il preventivo di rinnovo Verti per l’anno successivo. Il tuo rinnovo è sempre visibile nella tua area personale my Verti. Accedi con email e password, scegli la modalità di pagamento a te più comoda e rinnova direttamente online. Ricorda di controllare la correttezza dei dati riportati sul rinnovo e effettua eventuali modifiche prima di procedere al pagamento.

La mia polizza si rinnova automaticamente alla scadenza?

No. Le polizze auto, moto e furgone Verti hanno durata annuale e non prevedono tacito rinnovo.
Pertanto, l’assicurazione cessa automaticamente alle ore 24 della data di scadenza indicata sulla scheda di polizza. Non sei, quindi, obbligato a rinnovarla e non devi inviare la disdetta. Ricorda: la copertura assicurativa resta comunque attiva per i 15 giorni successivi alla scadenza.

Come posso modificare il mio rinnovo?

Puoi modificare il tuo rinnovo online, accedi alla tua area persona my Verti e procedi direttamente alle modifiche. Per esempio, puoi modificare i dati riguardanti l’utilizzo dell’auto, i dati dei conducenti, il numero di auto in famiglia e le garanzie.
Se devi aggiornare il tuo indirizzo di residenza, contattaci via email indicando il tuo nuovo indirizzo (via, civico, comune, CAP).
Se devi modificare i dati del veicolo assicurato chiama il numero +390236617100. I nostri consulenti sono a tua disposizione da lunedì a venerdì 8:00-20:00 e il sabato 8:00-14:00.

 

Posso rinnovare online una polizza auto stipulata al telefono o su internet?

Sì. Circa un mese prima della scadenza della tua polizza, ricevi il preventivo di rinnovo per l’anno successivo. Puoi, quindi, rinnovare la tua polizza direttamente online con carta di credito o PayPal; in alternativa puoi scegliere di acquistarla tramite bonifico bancario. Scopri qui tutte le modalità di pagamento a tua disposizione.

Come posso acquistare il mio rinnovo?

Puoi acquistare il tuo rinnovo direttamente online dalla tua area personale my Verti .Ti consigliamo di provvedere al pagamento almeno 10 giorni prima della scadenza. Scopri qui tutte le modalità di pagamento e scegli quella a te più comoda

 

Che cos'è la tabella della sinistrosità pregressa dell'attestato di rischio e cosa cambia?

È la tabella indicata nell’attestato di rischio che riporta la storia assicurativa degli eventuali incidenti relativi al veicolo. A partire dal 1° gennaio 2019 questa tabella viene progressivamente ampliata fino a 10 anni complessivi (+ l’anno in corso).

Che cos'è un sinistro tardivo?

È un sinistro pagato, in tutto o in parte, negli ultimi 60 giorni di validità del contratto RC, o dopo la scadenza del contratto stesso, che non viene indicato nell’attestato di rischio in caso di cambio di compagnia da parte dell’assicurato responsabile.

Che cos'è il codice IUR - Identificativo Unico del Rischio e a cosa serve?

È un codice, inserito nell’attestato dal 1° agosto 2018, che identifica il rischio relativo al veicolo assicurato e al suo proprietario (o, se diverso, ad altro avente diritto all’attestato: locatario /usufruttuario/ acquirente con patto di riservato dominio). Consente di aggiornare, nella Banca Dati attestati, la Tabella di sinistrosità pregressa con i sinistri “tardivi”.

Che cos'è la procedura di recupero dei sinistri tardivi e a che cosa serve?

È la procedura che prende in carico i sinistri “tardivi”, trasmessi obbligatoriamente alla Banca Dati attestati dalla compagnia di provenienza dell’assicurato, e li comunica alla Compagnia che assicura successivamente il veicolo.

Cosa succede alla classe di merito dopo il recupero del sinistro tardivo?

Una volta accertato il sinistro con la procedura di recupero, la compagnia assicurativa aggiorna l’attestato di rischio dinamico a seconda della tipologia di sinistro pagato (ex. sinistro con responsabilità esclusiva oppure paritaria). Alla scadenza contrattuale la classe di merito subisce l’evoluzione a seconda della tipologia di sinistro pagato.

A chi va indirizzata la richiesta di informazioni sul sinistro tardivo recuperato e incluso nell'attestato di rischio?

L’ eventuale richiesta di informazioni sul sinistro “tardivo” va indirizzata alla compagnia di provenienza che lo ha pagato. Per individuare tale compagnia, il contraente, o il proprietario del veicolo, possono rivolgersi all’assicuratore con cui è in corso il contratto RC o all’ultimo assicuratore che ha assicurato il veicolo stesso.

Ho avuto un sinistro quest'anno, posso sapere l'importo ed eventualmente rimborsarlo? Come?

A seguito dell’entrata in vigore del Risarcimento Diretto, la procedura per rimborsare il sinistro ed evitare quindi lo scatto della classe di merito è differente a seconda dalla data in cui il sinistro ha avuto luogo:

  • per gli incidenti avvenuti prima del 1° febbraio 2007 o per i quali non sia stato possibile applicare il Risarcimento Diretto, purché siano stati interamente definiti, puoi contattare i nostri consulenti al numero +390236617100, ti daranno tutte le informazioni necessarie. Ricordati che puoi avvalerti di questa possibilità alla scadenza del contratto;
  • per gli incidenti avvenuti dopo il 1° febbraio 2007, per i quali sia stato applicato il Risarcimento Diretto, occorre rivolgersi alla CONSAP.
Ho fatto modificare il mio rinnovo al telefono. Come lo acquisto ora?

Il rinnovo modificato telefonicamente non può essere visualizzato e acquistato online. Per il pagamento del premio tramite carta di credito, contattacial numero +390236617100, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00-20.00, il sabato ore 8.00- 14.00. In alternativa, puoi pagare tramite bonifico bancario intestato a Verti Assicurazioni S.p.A.
Puoi trovare i dettagli sulle modalità di pagamento qui.

Che cosa succede se pago oltre il quindicesimo giorno?

Il rinnovo è valido fino alle ore 24.00 del 15° giorno successivo alla scadenza della polizza. Se paghi il premio oltre tale termine, non puoi acquistare il rinnovo che ti abbiamo inviato. Attenzione, in questo caso anche il codice rinnovo che hai ricevuto non sarà più valido per il Rinnovo.
Per assicurarti nuovamente con Verti, devi ricalcolare un nuovo preventivo sul nostro sito con la data di decorrenza aggiornata.

Posso cambiare il contraente di polizza?

Se il proprietario del veicolo rimane il medesimo, puoi cambiare il contraente della polizza mantenendo la classe di merito che hai maturato. Dopo aver ricevuto il rinnovo, controlla che tutti i dati siano corretti e contattaci via email con richiesta di cambio contraenza allegando la fotocopia della patente del nuovo contraente tramite il form di contatto.

Perché non ho ricevuto il rinnovo online?

Se il contraente o il proprietario sono persone giuridiche e se il veicolo è in leasing o ha un vincolo per finanziamento, il rinnovo online non è al momento possiible. Puoi quindi rinnovare la tua polizza seguendo le istruzioni contenute nella lettera allegata al tuo rinnovo.

Dopo aver rinnovato

Da quando parte la copertura assicurativa di rinnovo?

La copertura di rinnovo parte dalle ore 24 della data di scadenza indicata sulla scheda di polizza, se il pagamento viene effettuato entro le ore 24 del quindicesimo giorno successivo alla scadenza.

Per esempio, se la tua polizza attuale scade alle ore 24.00 del 1° ottobre e paghi il premio di rinnovo entro le ore 24.00 del 16 ottobre, la tua copertura assicurativa parte dal 1° ottobre.

In questo modo, se ti dimentichi di pagare il premio entro la scadenza in caso di sinistro sei comunque coperto.

Quali documenti devo inviare dopo aver rinnovato la polizza con Verti? Entro quanto tempo?

Per perfezionare la tua polizza devi inviare solo la scheda di polizza firmata attraverso questo form oppure tramite posta ordinaria.

Rinnovo Casa

La polizza casa e famiglia ha il tacito rinnovo?

Si, la polizza casa e famiglia prevede il tacito rinnovo. Alla scadenza, quindi, la polizza verrà automaticamente rinnovata.

Cosa devo fare per rinnovare la polizza casa e famiglia?

Rinnovare la polizza casa e famiglia è semplice! Circa 15 giorni prima della scadenza, ricevi un promemoria al tuo indirizzo email. Puoi così di accedere alla tua area personale my Verti, verificare il preventivo e scegliere le garanzie che preferisci e procedere all’acquisto online.

Come posso modificare il rinnovo casa e famiglia?

Accedi alla tua area personale my Verti e calcola un nuovo preventivo. Seleziona la polizza casa e famiglia per la quale vuoi ricalcolare il rinnovo, clicca su Rinnova e il sistema automaticamente genera un nuovo preventivo. Controlla che tutto sia corretto e salva.