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Rinnovo

In queste pagine trovi le risposte alle domande più frequenti.

Scegli l’argomento che desideri approfondire:

Prima di rinnovare

Cosa devo fare per rinnovare la polizza con Verti?

Almeno un mese prima della scadenza della tua polizza, ricevi direttamente a casa il rinnovo dell’assicurazione per l’anno successivo insieme al Codice Rinnovo da utilizzare online. Il tuo rinnovo è visibile su una pagina web nella tua area personale my Verti. Puoi accedervi con il Codice Rinnovo oppure con indirizzo email e password e confermare il rinnovo direttamente online, scegliendo la modalità di pagamento per te più comoda. Ti invitiamo a controllare la correttezza dei dati riportati sul rinnovo e ad effettuare eventuali modifiche prima di effettuare il pagamento.

La mia polizza si rinnova automaticamente alla scadenza?

No. La polizza Verti ha durata annuale e non prevede tacito rinnovo.

Pertanto, l’assicurazione cessa automaticamente alle ore 24 della data di scadenza indicata sulla scheda di polizza; non sei obbligato a rinnovarla e non devi inviare la disdetta.

Tieni presente che Verti mantiene operanti le garanzie di polizza fino alle ore 24.00 del 15° giorno successivo alla data di scadenza annuale solo se:

  • il contraente non ha precedentemente manifestato la volontà di non accettare il rinnovo;
  • il contraente non ha nel frattempo stipulato una nuova polizza con un´altra compagnia; il contraente ha pagato il premio del rinnovo entro il 15° giorno dalla scadenza annuale;
  • il veicolo non è stato oggetto di furto.
Come posso modificare il mio rinnovo?

Puoi procedere con la modifica del tuo rinnovo direttamente online, tramite il Codice Rinnovo che hai ricevuto.

Puoi modificare, ad esempio, i dati riguardanti l’utilizzo dell’auto, i dati dei conducenti, il numero di auto in famiglia e le garanzie.

Se devi aggiornare il tuo indirizzo di residenza puoi inviarci una mail utilizzando il form di contatto, indicando il tuo nuovo indirizzo (via, civico, comune, CAP).

Se devi modificare i dati del veicolo assicurato chiama il numero +390236617100: i nostri consulenti saranno a tua disposizione da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 14.00.

Posso rinnovare online una polizza auto stipulata al telefono o su internet?

Sì. Almeno un mese prima della scadenza della tua polizza, riceverai direttamente a casa il rinnovo dell’assicurazione per l’anno successivo insieme al Codice Rinnovo da utilizzare online. Potrai quindi rinnovare la tua polizza auto direttamente online utilizzando la carta di credito o il sistema PayPal; in alternativa potrai scegliere di acquistarla tramite bollettino postale o bonifico.

Come posso acquistare il mio rinnovo?

Puoi acquistare il tuo rinnovo direttamente online tramite il Codice Rinnovo che hai ricevuto. Ti consigliamo di provvedere al pagamento almeno 10 giorni prima della scadenza, specificando come data valuta il giorno del pagamento, così da poter ricevere il documento in tempo utile. Puoi scegliere tra le seguenti modalità di pagamento:

  • online con carta di credito
  • bonifico bancario intestato a Verti Assicurazioni S.p.A.
  • bollettino postale

Per i dettagli sulle modalità di pagamento è a tua disposizione la pagina Rinnovare. In alternativa puoi rinnovare al telefono con carta di credito chiamando il numero +390236617100: i nostri consulenti saranno a tua disposizione da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 14.00.

Che cos'è la tabella della sinistrosità pregressa dell'attestato di rischio e cosa cambia?

È la tabella indicata nell’attestato di rischio che riporta la storia assicurativa degli eventuali incidenti relativi al veicolo. A partire dal 1° gennaio 2019 questa tabella viene progressivamente ampliata fino a 10 anni complessivi (+ l’anno in corso).

Che cos'è un sinistro tardivo?

È un sinistro pagato, in tutto o in parte, negli ultimi 60 giorni di validità del contratto RC, o dopo la scadenza del contratto stesso, che non viene indicato nell’attestato di rischio in caso di cambio di compagnia da parte dell’assicurato responsabile.

Che cos'è il codice IUR - Identificativo Unico del Rischio e a cosa serve?

È un codice, inserito nell’attestato dal 1° agosto 2018, che identifica il rischio relativo al veicolo assicurato e al suo proprietario (o, se diverso, ad altro avente diritto all’attestato: locatario /usufruttuario/ acquirente con patto di riservato dominio). Consente di aggiornare, nella Banca Dati attestati, la Tabella di sinistrosità pregressa con i sinistri “tardivi”.

Che cos'è la procedura di recupero dei sinistri tardivi e a che cosa serve?

È la procedura che prende in carico i sinistri “tardivi”, trasmessi obbligatoriamente alla Banca Dati attestati dalla compagnia di provenienza dell’assicurato, e li comunica alla Compagnia che assicura successivamente il veicolo.

Cosa succede alla classe di merito dopo il recupero del sinistro tardivo?

Una volta accertato il sinistro con la procedura di recupero, la compagnia assicurativa aggiorna l’attestato di rischio dinamico a seconda della tipologia di sinistro pagato (ex. sinistro con responsabilità esclusiva oppure paritaria). Alla scadenza contrattuale la classe di merito subisce l’evoluzione a seconda della tipologia di sinistro pagato.

A chi va indirizzata la richiesta di informazioni sul sinistro tardivo recuperato e incluso nell'attestato di rischio?

L’ eventuale richiesta di informazioni sul sinistro “tardivo” va indirizzata alla compagnia di provenienza che lo ha pagato. Per individuare tale compagnia, il contraente, o il proprietario del veicolo, possono rivolgersi all’assicuratore con cui è in corso il contratto RC o all’ultimo assicuratore che ha assicurato il veicolo stesso.

Ho avuto un sinistro quest'anno, posso sapere l'importo ed eventualmente rimborsarlo? Come?

A seguito dell’entrata in vigore del Risarcimento Diretto, la procedura per rimborsare il sinistro ed evitare quindi lo scatto della classe di merito è differente a seconda dalla data in cui il sinistro ha avuto luogo:

  • per gli incidenti avvenuti prima del 1° febbraio 2007 o per i quali non sia stato possibile applicare il Risarcimento Diretto, purché siano stati interamente definiti, puoi contattare il nostro call centre al numero +390236617100. I nostri consulenti ti daranno tutte le informazioni necessarie. Ricordati che puoi avvalerti di questa possibilità alla scadenza del contratto;
  • per gli incidenti avvenuti dopo il 1° febbraio 2007, per i quali sia stato applicato il Risarcimento Diretto, occorre rivolgersi alla CONSAP.
Ho fatto modificare il mio rinnovo telefonicamente. Come lo acquisto ora?

Il rinnovo modificato telefonicamente non può essere visualizzato e acquistato online. Per il versamento del premio tramite carta di credito puoi contattarci al numero +390236617100 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 20.00, il sabato dalle ore 8.00 alle 14.00. In alternativa, puoi pagare tramite bonifico bancario intestato a Verti Assicurazioni S.p.A. o se preferisci puoi acquistare tramite bollettino postale. Per i dettagli sulle modalità di pagamento è a tua disposizione la pagina Rinnovare.

Che cosa succede se pago oltre il quindicesimo giorno?

Il rinnovo è valido fino alle ore 24.00 del 15° giorno successivo alla scadenza della polizza. Se paghi il premio oltre tale termine, non puoi beneficiare dell’estensione della copertura assicurativa per 15 giorni e non puoi acquistare il rinnovo che ti abbiamo inviato. Attenzione, in questo caso anche il Codice Rinnovo che hai ricevuto non sarà più valido per il Rinnovo.

Per assicurarti nuovamente con Verti dovrai ricalcolare un nuovo preventivo sul nostro sito con la data di decorrenza aggiornata.

Posso cambiare il contraente di polizza?

Se il proprietario del veicolo rimane il medesimo, puoi cambiare il contraente della polizza mantenendo la classe di merito che hai maturato. Dopo aver ricevuto il rinnovo, controlla che tutti i dati siano corretti e inviaci una mail con richiesta di cambio contraenza allegando la fotocopia della patente del nuovo contraente tramite il form di contatto o se preferisci al numero di fax +390291772001.

Perché il mio Codice Rinnovo non risulta più valido?

Se sono trascorsi oltre 15 giorni dalla scadenza della tua polizza Verti, il rinnovo non risulta più valido e viene annullato. Per procedere con l’acquisto della nuova polizza risulta necessario procedere con il calcolo di un nuovo preventivo online oppure contattando il numero +390236617100 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 ed il sabato dalle 8.00 alle 14.00.

Perché non ho ricevuto il codice per il rinnovo on line?

Solo i rinnovi che possono essere acquistati online sono associati ad un Codice Rinnovo. Se il contraente o il proprietario sono persone giuridiche e se il veicolo è in leasing o ha un vincolo per finanziamento, non hai ricevuto il Codice Rinnovo perché la tua polizza non può essere rinnovata online. Potrai quindi rinnovare la tua polizza seguendo le istruzioni contenute nella lettera allegata al tuo rinnovo.

Dopo aver rinnovato

Da quando parte la copertura assicurativa di rinnovo?

La copertura di rinnovo parte dalle ore 24 della data di scadenza indicata sulla scheda di polizza, se il pagamento viene effettuato entro le ore 24 del quindicesimo giorno successivo alla scadenza.

Per esempio, se la tua polizza attuale scade alle ore 24.00 del 1° ottobre e paghi il premio di rinnovo entro le ore 24.00 del 16 ottobre, la tua copertura assicurativa parte dal 1° ottobre.

In questo modo, se ti dimentichi di pagare il premio entro la scadenza, ma lo paghi entro i 15 giorni successivi, in caso di sinistro sei comunque coperto.

Quali documenti devo inviare dopo aver rinnovato la polizza con Verti? Entro quanto tempo?

Per perfezionare la tua pratica dovrai inviare solo la scheda di polizza firmata, tramite posta oppure online scrivendo qui.

Rinnovo Casa

La polizza Casa e Famiglia ha il tacito rinnovo?

No, come per tutte le polizze di Verti, anche l’assicurazione casa non ha il tacito rinnovo. Quindi alla sua scadenza puoi decidere liberamente se rinnovare la polizza Casa e Famiglia.

Cosa devo fare per rinnovare la polizza Casa e Famiglia?

Rinnovare la polizza Casa e Famiglia è semplice: circa 15 giorni prima della scadenza, invieremo un promemoria al tuo indirizzo email. Potrai così ricordarti di accedere alla tua area personale my Verti, verificare il preventivo scegliendo le garanzie che preferisci e procedere all’acquisto on line.

Come posso modificare il rinnovo Casa e Famiglia?

Se desideri modificarne il contenuto dovrai calcolare un nuovo preventivo. Potrai collegarti alla tua area personale my Verti, selezionare la polizza Casa e Famiglia per la quale chiedi il rinnovo e cliccare sul tasto rinnova: automaticamente si genererà il tuo rinnovo che dovrai ricontrollare e salvare.