Home > Tutto online > FAQ > Preventivo

Preventivo

In queste pagine trovi le risposte alle domande più frequenti.

Scegli l’argomento che desideri approfondire.

Da sapere prima

Chiunque guidi il mio veicolo è coperto nei confronti dei terzi in caso di sinistro?

Sì, se il conducente ha almeno 23 anni o se è presente in polizza l’estensione della copertura anche ai conducenti minori di 23 anni.
Con Verti, infatti, puoi personalizzare la tua polizza scegliendo tra due opzioni: guida aperta a tutti i patentati, senza limiti di età, e guida esperta, limitata invece ai soli conducenti maggiori di 23 anni.
Quando calcoli un preventivo per una polizza RC auto o moto, verifica attentamente la correttezza e la completezza dei tuoi dati.
Verti risarcisce i danni causati a terzi a seguito di incidenti stradali. In caso di dichiarazioni inesatte o incomplete la compagnia può avvalersi del diritto di rivalsa, ai sensi dell’art. 144 D.Lgs 209/2005

Come posso calcolare un preventivo per la mia auto o la mia moto?

Puoi calcolare un preventivo online 24 ore su 24, 365 giorni all’anno! Clicca qui per un preventivo

Quale data di decorrenza devo inserire?

La decorrenza è la data da cui la polizza assicurativa ha validità, a partire dalle ore 24.00 del giorno indicato.

Se la tua polizza è in scadenza, per mantenere la continuità assicurativa, inserisci la stessa data della scadenza della polizza precedente.

Se devi stipulare una prima polizza o vuoi beneficiare dell’RC familiare (estensione Legge Bersani) o se hai una polizza già scaduta e attualmente il veicolo non è assicurato, inserisci la prima data utile.

Ricorda, inoltre, che non è possibile stipulare polizze con data di decorrenza retroattiva. Per questo motivo, se la tua precedente polizza risulta già scaduta, il tuo veicolo risulta scoperto fino alle ore 24:00 del giorno indicato come decorrenza della nuova polizza, ovvero fino alle ore 24:00 del giorno in cui verrà versato il premio, se successivo.

Chiunque sia in macchina con me in caso di sinistro è coperto?

Assolutamente sì, in relazione ai danni alla persona.

E’ escluso il risarcimento dei danni a cose per i soggetti previsti dall’Art 129 D.lgs. 209/2005.

Per approfondimenti ti suggeriamo di consultare anche il Set Informativo.

Cosa succede in caso di sinistro, con colpa, se si è scelta la garanzia RCA con tariffa Bonus/Malus con franchigia?

Verti risarcisce completamente la terza parte coinvolta nel sinistro e il contraente si obbliga a rimborsare immediatamente a Verti l’importo della franchigia precedentemente scelta.

È possibile assicurare l'auto/la moto per un valore commerciale diverso?
Il sistema informatico utilizzato da Verti fornisce automaticamente il valore del veicolo da assicurare in base alle quotazioni del mensile Quattroruote o di Eurotax. Non è quindi possibile assicurarlo per un valore commerciale superiore.
Quando posso avvantaggiarmi dell'RC familiare (estensione Legge Bersani)?

Dal 16 febbraio 2020, la Legge Bersani viene integrata ed estesa dalla cosiddetta RC familiare.
È possibile, infatti, beneficiare della classe di merito più bassa presente in famiglia e riguarda veicoli di tipologia diversa, ossia il veicolo assicurato e quello da assicurare possono essere uguali oppure auto e moto e viceversa. L’RC familiare è applicabile sia su una nuova polizza che su una polizza di rinnovo.
Di seguito le condizioni necessarie:

  • il veicolo dal quale ereditare la classe di merito deve essere assicurato e la polizza attiva; per le polizze Verti, l’agevolazione si applica solo se non c’è alcuna anomalia amministrativa, come ad esempio documenti mancanti
  • entrambi i veicoli devono essere intestati alla medesima persona oppure possono essere intestati a persone diverse purchè abbiano la stessa residenza
  • entrambi i veicoli devono essere intestati a una persona fisica o ditta individuale
  • in caso di nuova polizza, il veicolo da assicurare deve essere di prima immatricolazione oppure un nuovo acquisto di veicolo usato. Il veicolo, quindi, deve essere assicurato per la prima volta dal contraente e l’immatricolazione o il passaggio di proprietà devono essere avvenuti negli ultimi 12 mesi
  • se si tratta di un rinnovo di polizza Verti, sull’attestato di rischio non devono risultare sinistri di alcun tipo.

Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina informativa.

Sono in possesso del foglio rosa, sono coperto dalla polizza?

Se stai prendendo la patente e sei in possesso del foglio rosa, sei autorizzato a effettuare le esercitazioni di guida utilizzando il veicolo assicurato, anche se hai meno di 23 anni e la tua polizza prevede la guida esperta.
Gli eventuali sinistri sono coperti se la circolazione e le connesse esercitazioni di guida avvengono in conformità a quanto previsto dal codice della strada. Una volta conseguita la patente, se hai meno di 23 anni puoi continuare a guidare il veicolo solo se inserisci nella tua polizza l’estensione della copertura anche ai conducenti minori di 23 anni di età.
Per essere autorizzato alla guida richiedi l’estensione tramite la tua area personale my Verti, cliccando Richiedi Assistenza: inseriremo in polizza l’opzione di guida aperta a tutti i patentati senza limiti di età e ti invieremo un promemoria con l’importo da versare per aggiornare la polizza.
Ricorda che il conducente principale indicato in polizza deve sempre essere in possesso di patente

Acquisto

Ho salvato il mio preventivo, ma alcuni dati non risultano corretti. Come procedo?
Prima di acquistare il preventivo è necessario che tutti i dati risultino corretti, in modo da conoscere prima della stipula il corretto premio della polizza. Aggiorna il tuo preventivo tramite la sezione modifica e ricalcola il premio finale.
Quali metodi di pagamento prevede Verti?

Attualmente i metodi di pagamento previsti per le polizze auto e moto sono i seguenti:

  • carta di credito (Diners, Visa, MasterCard, American Express, Postepay e altre prepagate)
  • Paypal
  • bonifico bancario presso INTESA SAN PAOLO Via Langhirano 1/A – PARMA,

Iban IT41P0306912711100000010818, causale: numero di riferimento del tuo preventivo Verti.
La polizza Casa e Famiglia, invece, è acquistabile solo online tramite carta di credito o Paypal.

Perché non posso completare l'acquisto on line

In alcuni casi abbiamo la necessità di verificare alcune informazioni prima di procedere con l’emissione della polizza.

Per procedere con l’acquisto dovrai pertanto anticiparci via email i documenti indicati nella sezione Acquista del tuo preventivo; effettuate le verifiche necessarie, saremo noi ad aggiornarti sulla gestione della tua pratica tramite sms/email.

Ci sono degli sconti se assicuro più di un'auto?

Se acquisti una seconda polizza auto con Verti hai diritto ad uno speciale sconto aggiuntivo su RCA, Garanzie Dirette e Copertura Infortuni del Conducente.

L’agevolazione è valida se hai già una Polizza Auto in essere con Verti e il contraente della seconda Polizza Auto corrisponde a quello della prima Polizza oppure a una persona convivente appartenente al medesimo nucleo familiare.

Lo sconto non è applicabile se si tratta di auto aziendali.

Auto e Moto

Se sostituisco il veicolo durante l'anno posso trasferire la polizza su quello nuovo?

Si, puoi trasferire la polizza se possiedi i seguenti requisiti:

  • il veicolo assicurato viene venduto, rottamato, consegnato in conto vendita oppure esportato definitivamente all’estero;
  • il proprietario del nuovo veicolo è il medesimo di quello indicato in polizza oppure il congiunge in comunione dei beni
  • i veicoli appartengono alla medesima tipologia (es: sostituzione di un auto con un auto, moto con una moto).

Per effettuare la sostituzione dovrai comunicare tutti i dati del nuovo veicolo (compresa la nuova targa) e la data di decorrenza della variazione al servizio clienti al numero +390236617100 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00; il sabato dalle 8.00 alle 14.00.

Potrai versare l’eventuale integrazione di premio con carta di credito o bonifico bancario. In caso di rimborso, storneremo la differenza sulla carta di credito utilizzata al momento della stipula oppure ti invieremo un bonifico o un assegno.

In alcuni casi, ma solo per le polizze auto, è possibile effettuare la sostituzione sul nostro sito internet. Accedi la tua area personale my Verti.

Anche Verti applica il tacito rinnovo della polizza?

Assolutamente no, infatti con Verti non è necessario dare disdetta qualora si decida di non rinnovare il contratto.

Sarà comunque nostra cura spedire all’Assicurato la proposta di rinnovo, almeno 30 giorni prima della scadenza annuale della polizza.

Al termine del contratto Verti rilascia un attestato di rischio cartaceo?

Non più. Per tutti i contratti in scadenza dal 1° luglio 2015, l’art. 134 del Codice delle Assicurazioni prevede la dematerializzazione dell’attestato di rischio: le informazioni vengono automaticamente memorizzate in un’apposita Banca Dati elettronica, diventando così il riferimento ufficiale per tutte le Compagnie e l’assicurato può consultare il documento telematicamente nell’area personale sul sito della propria Compagnia.

Per accedere alla tua area personale clicca qui.

L'Assicurato Verti è coperto nei confronti di terzi in caso di sinistro, dopo che il veicolo è stata rubato?

Come previsto dalla normativa vigente, in caso di furto del veicolo, il contratto è risolto dal giorno successivo alla data della denuncia alle autorità competenti.

Successivamente a tale data, i danni causati dalla circolazione del veicolo rubato saranno a carico del Fondo di garanzia per le vittime della strada.

Come posso calcolare il mio preventivo per un autocarro o un veicolo speciale?

Puoi ottenere velocemente il tuo preventivo online di assicurazione per un autocarro, un camper, un taxi, un rimorchio per un autocarro, un caravan, un taxi o un veicolo speciale usando questa pagina.

Quanto tempo valgono i preventivi assicurazione Verti?

I preventivi per l’assicurazione Verti hanno una validità di 60 giorni.

Ciò significa che sei libero di calcolare un preventivo di assicurazione personalizzato in qualsiasi momento, ma questo sarà valido e quindi acquistabile, solo se alla data di decorrenza della tua polizza mancano meno di 60 giorni rispetto al giorno in cui stai calcolando il tuo preventivo.

Se invece la tua polizza scade oltre 60 giorni dal giorno in cui salvi il tuo preventivo di assicurazione, dovrai in seguito calcolarne uno nuovo per poterlo acquistare. 

Ricordati di inserire il tuo indirizzo di posta elettronica e di salvare il preventivo calcolato.

In questo modo potremo facilmente tenerti aggiornato su promozioni e novità.

Se non ci sono guidatori d'età inferiore ai 23 anni si paga di meno?

Certo. L’età dei conducenti è un elemento fondamentale per determinare correttamente il fattore di rischio. Se il veicolo non viene guidato da conducenti giovani e inesperti, il premio da pagare risulterà più vantaggioso.

Casa

Posso fare un preventivo per la polizza Casa e Famiglia al telefono?

La polizza Casa e Famiglia viene proposta e venduta solo attraverso Internet. È il modo più semplice per farti conoscere una polizza utile a tutta la famiglia e per darti subito un a prova di quanto sia conveniente questa assicurazione.

Come posso pagare la polizza Casa e Famiglia?

La polizza Casa e Famiglia è acquistabile solo online tramite carta di credito (Visa, Diners, Mastercard, American Express) e metodo Paypal.

Posso modificare il mio preventivo Casa e Famiglia?

No. Per correggere o modificare alcune informazioni, dovrai inserire on line un nuovo preventivo.

Posso pagare la polizza casa e Famiglia in 2 rate semestrali?

Al momento la polizza Casa e Famiglia prevede un unico pagamento di tipo annuale.

La polizza Casa e Famiglia ha il tacito rinnovo?

No, come per tutte le polizze di Verti, anche l’assicurazione casa non ha il tacito rinnovo.

Quindi alla sua scadenza puoi decidere liberamente se rinnovare la polizza Casa e Famiglia.