Home > Chi siamo > Truffe assicurative online

Truffe assicurative online

L’unico dominio autorizzato di Verti è https://www.verti.it/

Verti invia i suoi preventivi (per un nuovo contratto come per un rinnovo), i documenti di polizza e ogni comunicazione via mail tramite posta elettronica da un indirizzo ufficiale della Compagnia, con dominio @verti.it

Verti non utilizza domini generici (Gmail, Yahoo, etc…) né canali come WhatsApp o Telegram. Per qualsiasi dubbio sull’autenticità del mittente, contattaci subito via mail o chiama il servizio clienti.

Verti non richiede mai pagamenti tramite ricarica Postepay o altri servizi di trasferimento di denaro (Western Union,criptovalute,buoni prepaid, etc…). Trovi qui, le modalità di pagamento previste.

Verti è presente sui seguenti social:

Facebook: https://www.facebook.com/vertiassicurazioni/

Instagram: https://www.instagram.com/verti_italia/

Linkedin: https://www.linkedin.com/company/verti-assicurazioni/

Twitter: https://twitter.com/verti_italia

FAQ Truffe e frodi assicurative

Truffe assicurazioni auto online: come riconoscerle?

Ci sono delle caratteristiche comuni, che possono fare da campanello d’allarme:

  • Di solito si tratta di siti falsi molto scarni, con poche pagine e con strutture che imitano i portali più noti. Spesso hanno nomi molto simili a quelli di assicurazioni più conosciute o a siti di comparazione, con gli stessi loghi, immagini o altri elementi distintivi.
  • Ancora, spesso forniscono come contatti numeri di cellulare (spesso con invito ad utilizzare WhatsApp), un indirizzo email fornito da un provider di posta gratuito e, più raramente, un numero di telefono fisso (spesso non in funzione).
  • Richiedono i dati personali e di contatto dell’utente (nome, data nascita, email e telefono) e la targa, in aggiunta, talvolta ad altri dati del veicolo o del contratto assicurativo in essere.
  • Spesso tali i siti propongono polizze di durata temporanea oppure prezzi eccessivamente bassi, nettamente inferiori rispetto alla media di mercato.

In caso di dubbio, puoi chiamare il Contact Center Consumatori dell’IVASS al numero verde gratuito 800 486 661, oppure consultare le informazioni disponibili sulla pagina Proteggi te stesso del sito di IVASS.

Come operano i siti truffa?

Spesso troverai questi siti di assicurazioni auto false tra gli annunci dei motori di ricerca, come quelli di Google. Attraverso la targa ed altri dati forniti, il truffatore contatterà l’utente proponendo un “prezzo scontato”, molto invitante. Verranno, poi, richiesti tutti i documenti necessari via WhatsApp o altri canali di messaggistica istantanea e, sempre utilizzando lo stesso canale, verrà fornito il preventivo e gli estremi di pagamento (spesso si tratta di carte prepagate o ricaricabili) e infine la polizza contraffatta.

Dopo avere acquistato la polizza online, come posso verificare che sia andato tutto bene?

Una volta concluso l’acquisto della tua polizza, puoi controllare la copertura sul Portale dell’automobilista, inserendo targa e tipologia del veicolo assicurato. Se è andato tutto bene, troverai i riferimenti della polizza stipulata.