Home > Blog > Assicurazione moto d’epoca e storiche: come funziona e cosa copre?

Assicurazione moto d’epoca e storiche: come funziona e cosa copre?

Moto

Assicurazione moto d’epoca e storiche

25/01/2023

Le moto storiche e d’epoca sono beni preziosi che necessitano di una copertura assicurativa adeguata. Se sei un appassionato di questi motoveicoli, allora sai che una assicurazione specifica è fondamentale. Scopriamo insieme quali sono i requisiti e altre informazioni utili per queste tipologie di moto e relativa polizza assicurativa.

Cosa è l’assicurazione per moto storiche e d’epoca?

L’assicurazione per moto storiche e d’epoca è un particolare prodotto assicurativo che offre copertura per quelle moto con almeno 20 anni di età e dall’interesse storico e collezionistico.

Si tratta di una selezione di mezzi motociclistici considerati rari, adeguatamente mantenuti e conservati e con caratteristiche tecniche degne di nota e innovative per l’epoca di costruzione. Modelli che hanno fatto la storia e documentano l’avanzamento della tecnologia motociclistica nell’industria.

Cosa si intende per moto storiche e d’epoca?

Per moto storica o d’epoca si intende la stessa cosa? Quali sono le caratteristiche per essere considerate tali? E dopo quanti anni si può far diventare il proprio veicolo d’epoca o storico?

L’art. 60, comma 2 e 4, del Codice della Strada identifica i requisiti per le moto storiche e moto d’epoca:

  • motoveicoli d’epoca. Tutti quelli cancellati dal P.R.A. perché non più adeguati a circolare, conservati in musei o in spazi pubblici e privati, al fine di preservarne le caratteristiche tecniche originarie
  • motoveicoli di interesse storico e collezionistico. Tutti quelli che risultano iscritti in uno dei registri definiti dalla normativa, quali ad esempio ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo e Storico FMI. Le moto storiche, al contrario di quelle d’epoca, possono circolare regolarmente su strada.

Per entrambe le categorie, i motoveicoli e ciclomotori devono:

  • avere almeno 20 anni di età
  • aver conservato le caratteristiche di fabbricazione originale.

Come funziona e cosa copre l’assicurazione per moto storiche e d’epoca?

Le moto d’epoca e moto storiche vengono spesso utilizzate per raduni, incontri e manifestazioni. In tali occasioni, che prevedono l’utilizzo su strada delle medesime, è obbligatoria l’assicurazione RCA.

Nel caso in cui durante il tragitto o evento, succeda un incidente o imprevisto, l’assicurazione per moto d’epoca e moto storiche copre la Responsabilità Civile che tutela il proprietario e conducente della moto coprendo i danni causati involontariamente a terzi.

Oltre che alla Responsabilità Civile, è possibile aggiungere diverse garanzie come ad esempio super protetto, furto e incendio, infortuni del conducente, tutela giudiziaria e assistenza stradale.

Rispetto alle assicurazioni per le moto ordinarie, la polizza assicurativa per moto storiche e d’epoca presenta alcune peculiarità e vantaggi:

  • limite minimo di età per l’intestatario dell’assicurazione (almeno 23 anni)
  • assenza di Bonus Malus (classe di merito fissa)
  • formula di guida libera (protezione anche se chi conduce la moto è diverso dall’intestatario dell’assicurazione).

È necessario, inoltre, presentare copia del certificato di rilevanza storica rilasciato ad esempio dall’ASI o da altri club e Registri.

Cosa sono l’ASI e il Registro Storico FMI

L’ASI (Automotoclub Storico Italiano) è il principale ente italiano che si occupa della tutela dei veicoli storici, e collabora con il Registro Storico FMI (Federazione Motociclistica Italiana), che certifica, cataloga e registra tutti i veicoli storici italiani.

Per registrare un veicolo storico presso ASI e FMI, i proprietari devono presentare i certificati di conformità alla normativa, oltre ad una documentazione erariale e fiscale. La registrazione stessa viene effettuata presso l’Ufficio Regionale competente.

Le agevolazioni per moto d’epoca e storiche

Oltre a dei premi assicurativi tendenzialmente più bassi legati al minore utilizzo dei mezzi, sono presenti altre agevolazioni per le moto d’epoca e storiche.

Le moto d’epoca, non essendo iscritte al PRA e di fatto non circolanti, non devono pagare il bollo.

Per le moto storiche bisogna distinguere due casistiche:

  • più di 30 anni di età. Sono esentate dal pagamento del bollo (se circolanti, è necessario pagare una tassa di circolazione forfettaria)
  • tra i 20 a 29 anni di età. Riduzione del 50% della tassa automobilistica (è necessario copia del certificato che ne attesta la storicità).

Ora che hai tutte le informazioni su come assicurare una moto d’epoca o storica, non ti resta che proteggere te e la tua due ruote con un’assicurazione moto Verti.

Share This