Home > Tutto online > FAQ > Polizza

Polizza

In queste pagine trovi le risposte alle domande più frequenti.

Scegli l’argomento che desideri approfondire.

Acquisto

Quale data di decorrenza devo inserire?

La decorrenza è la data da cui la polizza assicurativa ha validità, a partire dalle ore 24:00 del giorno indicato.

Se la tua polizza è in scadenza, per mantenere la continuità assicurativa, inserisci la stessa data della scadenza della polizza precedente.
Se devi acquistare una prima polizza o vuoi beneficiare dell’RC familiare (estensione Legge Bersani) (estensione Legge Bersani) o se hai una polizza già scaduta e attualmente il veicolo non è assicurato, inserisci la prima data utile.
Ricorda, inoltre, che non è possibile acquistare polizze con data di decorrenza retroattiva. Per questo motivo, se la tua precedente polizza risulta già scaduta, il tuo veicolo è scoperto. Infatti, la nuova polizza acquistata ha validità a partire dalle ore 24:00, ovvero dalla mezzanotte, del giorno in cui hai versato il premio.

Ho salvato il mio preventivo, ma alcuni dati non sono corretti. Come procedo?

Prima di acquistare il preventivo è necessario che tutti i dati siano corretti, in modo da conoscere l’esatto premio della polizza prima dell’acquisto. Aggiorna il tuo preventivo tramite la sezione Modifica presente nella tua area personale my Verti, e ricalcola il premio finale.

Quali metodi di pagamento prevede Verti?

Attualmente i metodi di pagamento previsti per le polizze auto, moto e furgone sono i seguenti:

  • carta di credito (Diners, Visa, MasterCard, American Express oppure, solo per pagamenti annuali, Postepay e altre carte prepagate)
  • PayPal
  • bonifico bancario, solo per pagamenti annuali, presso INTESA SAN PAOLO Via Langhirano 1/A – PARMA,

Iban IT41P0306912711100000010818, causale: numero di riferimento del tuo preventivo Verti.
La polizza Casa e Famiglia, invece, è acquistabile solo online tramite carta di credito o PayPal.

Perché non posso completare l'acquisto on line?

In alcuni casi abbiamo la necessità di verificare alcune informazioni prima di procedere con l’emissione della polizza.

Per procedere con l’acquisto dovrai pertanto anticiparci via email i documenti indicati nella sezione Acquista del tuo preventivo; effettuate le verifiche necessarie, saremo noi ad aggiornarti sulla gestione della tua pratica tramite sms/email.

Ci sono degli sconti se assicuro più di un'auto?

Se acquisti una seconda polizza auto con Verti hai diritto a uno sconto aggiuntivo su RCA, garanzie dirette e copertura Infortuni del conducente.

L’agevolazione è prevista se hai già una polizza auto Verti valida e il contraente della seconda polizza auto corrisponde a quello della prima oppure a una persona convivente appartenente allo stesso nucleo familiare.

Lo sconto non è applicabile se si tratta di auto aziendali.

Da sapere dopo aver acquistato

Che cos'è la myCard?

La myCard è la carta d’identità della polizza e riporta i dati assicurativi e i numeri utili del servizio clienti.

Accedi all’area personale my Verti per salvare sul tuo smartphone o tablet la myCard e il certificato di assicurazione, documento da tenere sempre a bordo del veicolo.

Come posso sospendere la mia assicurazione?

La sospensione della polizza RC Auto/Moto è un’opzione a disposizione dell’assicurato che può avere necessità di interrompere momentaneamente il contratto per i più svariati motivi durante il periodo di assicurazione.
Sono previsti requisiti specifici per la sospensione, così come un numero di volte massimo di richieste.
Per sospendere la polizza, inoltre, è necessario fare una richiesta scritta e inviare dei documenti attraverso il form presente nella tua area personale my Verti.

Ho smarrito i documenti di polizza, cosa posso fare?

Se hai smarrito il certificato di assicurazione puoi scaricarlo e stamparlo direttamente dalla tua area personale my Verti.

Duplicati e scadenze

Ho smarrito i documenti di polizza, cosa posso fare?

Se hai smarrito il certificato di assicurazione puoi scaricarlo sul tuo smartphone e/o stamparlo direttamente dalla tua area personale my Verti.

Posso dedurre il contributo SSN?

No. A partire dalla dichiarazione dei redditi del 2015, il contributo SSN, relativo al premio di assicurazione dei veicoli a motore, è integralmente indeducibile. L’art 12 comma 2 bis della legge 124/2013 ha infatti cancellato la deducibilità dell’SSN ai fini Irpef/Ires/Irap.

Modifiche della polizza

Ho cambiato residenza. Cosa devo fare?

Per comunicare il cambio di residenza contattaci via email e indica il tuo nuovo indirizzo (via, civico, comune, CAP).
I nostri professionisti effettuano la modifica a sistema e ti inviano i nuovi documenti di polizza senza nessun costo aggiuntivo.

Cosa devo fare se ci sono dei dati errati in polizza?

Se nella scheda di polizza ricevuta risultano alcune informazioni errate, inviaci la tua richiesta di correzione oppure contattaci via email
Dopo aver verificato la tua segnalazione, aggiorniamo i dati e ti inviamo l’appendice con l’eventuale importo che devi versare a integrazione o che ricevi come rimborso.

Rinnovo

Cosa devo fare per rinnovare la polizza con Verti?

Circa un mese prima della scadenza della tua polizza, ricevi il preventivo di rinnovo Verti per l’anno successivo. Il tuo rinnovo è sempre visibile nella tua area personale my Verti. Accedi con email e password, scegli la modalità di pagamento a te più comoda e rinnova direttamente online. Ricorda di controllare la correttezza dei dati riportati sul rinnovo e effettua eventuali modifiche prima di procedere al pagamento.

La mia polizza si rinnova automaticamente alla scadenza?

No. Le polizze auto, moto e furgone Verti hanno durata annuale e non prevedono tacito rinnovo.
Pertanto, l’assicurazione cessa automaticamente alle ore 24 della data di scadenza indicata sulla scheda di polizza. Non sei, quindi, obbligato a rinnovarla e non devi inviare la disdetta. Ricorda: la copertura assicurativa resta comunque attiva per i 15 giorni successivi alla scadenza.

Come posso modificare il mio rinnovo?

Puoi modificare il tuo rinnovo online, accedi alla tua area persona my Verti e procedi direttamente alle modifiche. Per esempio, puoi modificare i dati riguardanti l’utilizzo dell’auto, i dati dei conducenti, il numero di auto in famiglia e le garanzie.
Se devi aggiornare il tuo indirizzo di residenza, contattaci via email indicando il tuo nuovo indirizzo (via, civico, comune, CAP).
Se devi modificare i dati del veicolo assicurato chiama il numero +390236617100. I nostri professionisti sono a tua disposizione da lunedì a venerdì 8:00-20:00 e il sabato 8:00-14:00.

 

Posso rinnovare online una polizza auto stipulata al telefono o su internet?

Sì. Circa un mese prima della scadenza della tua polizza, ricevi il preventivo di rinnovo per l’anno successivo. Puoi, quindi, rinnovare la tua polizza direttamente online con carta di credito o PayPal; in alternativa puoi scegliere di acquistarla tramite bonifico bancario. Scopri qui tutte le modalità di pagamento a tua disposizione.

Come posso acquistare il mio rinnovo?

Puoi acquistare il tuo rinnovo direttamente online dalla tua area personale my Verti. Ti consigliamo di provvedere al pagamento almeno 10 giorni prima della scadenza. Scopri qui tutte le modalità di pagamento e scegli quella a te più comoda

 

Ho avuto un sinistro quest'anno, posso sapere l'importo ed eventualmente rimborsarlo? Come?

A seguito dell’entrata in vigore del Risarcimento Diretto, la procedura per rimborsare il sinistro ed evitare quindi lo scatto della classe di merito è differente a seconda dalla data in cui il sinistro ha avuto luogo:

  • per gli incidenti avvenuti prima del 1° febbraio 2007 o per i quali non sia stato possibile applicare il Risarcimento Diretto, purché siano stati interamente definiti, puoi contattare i nostri consulenti al numero +390236617100, ti daranno tutte le informazioni necessarie. Ricordati che puoi avvalerti di questa possibilità alla scadenza del contratto;
  • per gli incidenti avvenuti dopo il 1° febbraio 2007, per i quali sia stato applicato il Risarcimento Diretto, occorre rivolgersi alla CONSAP.
Ho fatto modificare il mio rinnovo al telefono. Come lo acquisto ora?

Il rinnovo modificato telefonicamente non può essere visualizzato e acquistato online. Per il pagamento del premio tramite carta di credito, contattacial numero +390236617100, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00-20.00, il sabato ore 8.00- 14.00. In alternativa, puoi pagare tramite bonifico bancario intestato a Verti Assicurazioni S.p.A.
Puoi trovare i dettagli sulle modalità di pagamento qui.

Che cosa succede se pago oltre il quindicesimo giorno?

Il rinnovo è valido fino alle ore 24.00 del 15° giorno successivo alla scadenza della polizza. Se paghi il premio oltre tale termine, non puoi acquistare il rinnovo che ti abbiamo inviato. Attenzione, in questo caso anche il codice rinnovo che hai ricevuto non sarà più valido per il Rinnovo.
Per assicurarti nuovamente con Verti, devi ricalcolare un nuovo preventivo sul nostro sito con la data di decorrenza aggiornata.

Posso cambiare il contraente di polizza?

Se il proprietario del veicolo rimane il medesimo, puoi cambiare il contraente della polizza mantenendo la classe di merito che hai maturato. Dopo aver ricevuto il rinnovo, controlla che tutti i dati siano corretti e contattaci via email con richiesta di cambio contraenza allegando la fotocopia della patente del nuovo contraente tramite il form di contatto.

Perché non ho ricevuto il rinnovo online?

Se il contraente o il proprietario sono persone giuridiche e se il veicolo è in leasing o ha un vincolo per finanziamento, il rinnovo online non è al momento possiible. Puoi quindi rinnovare la tua polizza seguendo le istruzioni contenute nella lettera allegata al tuo rinnovo.

Da quando parte la copertura assicurativa di rinnovo?

La copertura di rinnovo parte dalle ore 24:00 della data di scadenza indicata sulla scheda di polizza, se il pagamento viene effettuato entro le ore 24:00 del quindicesimo giorno successivo alla scadenza.

Per esempio, se la tua polizza attuale scade alle ore 24:00 del 1° ottobre e paghi il premio di rinnovo entro le ore 24:00 del 16 ottobre, la tua copertura assicurativa parte dal 1° ottobre.

In questo modo, se ti dimentichi di pagare il premio entro la scadenza in caso di sinistro sei comunque coperto.