Assicurazione Moto: informazioni utili sulla polizza

Lo sai che con Verti puoi avere le soluzioni migliori per proteggere la tua preziosa due ruote? Scopri le caratteristiche dell'assicurazione Moto Verti.
I motivi per scegliere una nostra polizza sono tanti: qualità e convenienza, rapida gestione dei sinistri e la possibilità di sospendere la tua polizza durante le stagioni fredde.
Calcolare un preventivo online per la tua polizza moto, scooter o motorino è semplice e veloce: inserisci qui sotto la targa e la data di nascita.

Per accedere al servizio Preventivo Verti è necessario fornire la targa del veicolo e la data di nascita del proprietario. Questi dati consentono a Verti l'acquisizione in via automatica dei dati relativi al veicolo presso la banca dati gestita dall'ANIA, l'Associazione Nazionale delle Imprese Assicuratrici.

Vuoi sapere di più sulle garanzie per l'assicurazione moto?

Ecco le garanzie a tutela di moto, scooter o ciclomotore:
  • RC moto, è obbligatoria e tutela dai rischi derivanti dalla circolazione della tua moto, ciclomotore o scooter e copre i danni involontariamente causati a terzi quando circoli con la moto assicurata.
    La copertura della polizza RC Moto decorre dalle ore 24:00 del giorno in cui è stato pagato il premio, ha durata annuale e non è previsto il tacito rinnovo: il contratto non può quindi essere rinnovato senza una tua esplicita richiesta.
  • Furto e incendio, aggiunta alla tua assicurazione, ti protegge dai danni subiti in caso di furto o rapina della moto, compresi gli accessori e quelli derivanti dalla circolazione a seguito del furto. Infine, questa garanzia copre anche i danni derivanti da incendio.

Di seguito le garanzie a protezione di conducente e passeggeri:

  • Tutela legale, è attiva in caso di controversia giudiziale o stragiudiziale in situazioni legate alla circolazione del motoveicolo assicurato.
  • Assistenza stradale, prevede assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7 sia in caso di incidente che in caso di guasto della moto , con una vasta varietà di servizi anche in funzione della tipologia scelta.
  • Infortuni del conducente, in caso di sinistro con colpa tutela il conducente, che altrimenti non sarebbe coperto contro eventuali danni fisici.

Qui trovi tutti i dettagli relativi alle garanzie sopra descritte. 

Vuoi conoscere i dettagli dell'RC familiare?

Se stai comprando un motoveicolo nuovo o usato, da assicurare per la prima volta, e vuoi beneficiare della stessa classe di merito di un componente del tuo nucleo familiare, puoi beneficiare dell’RC familiare (estensione legge Bersani).
È, infatti, possibile usufruire della classe di merito più bassa presente in famiglia e riguarda veicoli di tipologia diversa, ossia il veicolo assicurato e quello da assicurare possono essere uguali oppure auto e moto e viceversa. L’RC familiare è applicabile sia su una nuova polizza che su una polizza di rinnovo.
Ecco i requisiti necessari:
  • il veicolo dal quale ereditare la classe di merito deve essere assicurato e la polizza attiva; per le polizze Verti, l’agevolazione si applica solo se non c'è alcuna anomalia amministrativa, come ad esempio documenti mancanti.
  • entrambi i veicoli devono essere intestati alla medesima persona oppure possono essere intestati a persone diverse purchè abbiano la stessa residenza
    entrambi i veicoli devono essere intestati a una persona fisica o ditta individuale
  • in caso di nuova polizza, il veicolo da assicurare deve essere di prima immatricolazione oppure un nuovo acquisto di veicolo usato. Il veicolo, quindi, deve essere assicurato per la prima volta dal contraente e l'immatricolazione o il passaggio di proprietà devono essere avvenuti negli ultimi 12 mesi
  • se si tratta di un rinnovo di polizza, sull’attestato di rischio non devono risultare sinistri di alcun tipo.
È importante precisare che usufruire della stessa classe di merito (CU) non significa pagare lo stesso premio assicurativo: il preventivo Verti è personalizzato e il premio della garanzia RC Moto dipende anche da tanti altri fattori.

Per ulteriori approfondimenti consulta i Set Informativo Moto e Ciclomotore.

Quali documenti servono per circolare?

Una volta completato l'acquisto della polizza, sei libero di circolare dalla data di decorrenza che hai inserito nel contratto assicurativo.
A seguito dei cambiamenti normativi degli ultimi anni, l’unico documenti obbligatorio è il Certificato di assicurazione, che può essere esibito sia in forma cartacea che in forma digitale.
Accedi all'area personale my Verti per salvare sul tuo smartphone la myCard e il Certificato di assicurazione della tua moto.
Ti consigliamo di avere sempre con te anche un modulo CAI (Constatazione Amichevole d’Incidente).
Se non usi la tua moto per un certo periodo, puoi sospendere la polizza e riattivarla in seguito. 

La polizza moto e i vantaggi di scegliere Verti?

Se assicuri la tua moto, il tuo scooter o ciclomotore online con Verti, potrai godere di diversi vantaggi, come ad esempio procedure semplici e polizze assolutamente personalizzabili

Inoltre, diventando cliente Verti, avrai sempre al tuo fianco un team di consulenti esperti e disponibili sia al telefono che via email.
E infine il servizio sinistri, pronto a rispondere a tutte le tue domande e guidarti nella denuncia del sinistri.

La clausola di ripensamento

Con Verti hai la garanzia di fare una scelta in totale serenità e trasparenza.
Infatti, hai anche la possibilità di cambiare idea: entro 14 giorni dalla decorrenza della polizza, puoi decidere di recedere dall’assicurazione moto appena acquistata e ricevere il rimborso del premio pagato, al netto delle imposte e del Servizio Sanitario Nazionale.
Scopri di più sulla clausola di ripensamento.

Casi particolari di assicurazione moto

In alcuni casi particolari, non è possibile calcolare online il preventivo per l’assicurazione moto: i nostri consulenti sono però a tua disposizione; poiché la casistica è varia, consulta la lista delle eccezioni

Ci sono poi dei veicoli speciali, come ad esempio quelli con destinazione d’uso diversa dal trasporto di persone, per i quali è possibile procedere online al calcolo del preventivo. Per procedere all’acquisto, dovrai inviare la documentazione tramite posta.

Rinnovo di polizza

Circa un mese prima della scadenza annuale della polizza, Verti ti spedirà via email o posta un preventivo di rinnovo per l’assicurazione della tua moto.
Accedi alla tua area personale my Verti per consultare, modificare il preventivo e acquistare online il rinnovo di polizza del tuo motoveicolo.
Puoi acquistare il rinnovo con la modalità di pagamento che preferisci, scegliendo tra bonifico, bollettino postale o carta di credito online oppure al telefono.

Articoli Blog Moto