Home > Blog > Noleggio auto a lungo termine: conviene ancora?

Noleggio auto a lungo termine: conviene ancora?

Auto

Noleggio auto a lungo termine: conviene?

03/04/2019

Il noleggio a lungo termine dell’auto prende sempre più piede rispetto ad altre forme di possesso del proprio veicolo. Scopriamo allora insieme quando conviene e quali sono le soluzioni migliori per il 2020.

Cos’è il noleggio a lungo termine?

Il noleggio a lungo termine dell’auto rappresenta la possibilità di possedere e utilizzare un’auto senza affrontarne l’acquisto. Come? È sufficiente versare alla società di noleggio un canone mensile, comprensivo di una serie di servizi, primo fra tutti la manutenzione. Per fruire di questo servizio si stipulano contratti che vanno da 2 a 5 anni di durata, il cui canone viene fissato sulla base di una serie di variabili:

  • chilometri che si prevede di percorrere, e che incidono sull’usura del mezzo
  • tipologia di veicolo scelto (utilitaria, berlina, ammiraglia) e allestimenti
  • servizi inclusi
  • casa produttrice dell‘auto.

Quali sono i servizi offerti dal noleggio a lungo termine?

Oltre al noleggio dell’auto, nel canone possono essere inseriti servizi aggiuntivi, come:

  • polizza RCA
  • garanzia furto e incendio
  • garanzia kasko
  • servizi legati alla gestione del sinistro (dunque dall’assistenza dopo l’incidente, all’auto sostitutiva per il periodo di riparazione)
  • soccorso e assistenza stradale
  • bollo auto
  • manutenzione, ordinaria e straordinaria (come, per esempio, la pianificazione e gestione dei tagliandi presso le officine convenzionate)
  • gestione del cambio gomme invernali (anche in questo caso pianificazione e gestione degli appuntamenti con gommista).

In sostanza il pacchetto completo dei servizi e garanzie comprende tutto quanto può servire per la gestione di un’auto fatta eccezione per il solo rifornimento di carburante.

Costi della rata e noleggio senza anticipo

Normalmente il noleggio a lungo termine, oltre ai canoni mensili, prevede il versamento da parte del cliente di un anticipo che può consistere anche in una decina di mensilità, diventando un limite a questo tipo di scelta. Come avviene per altre tipologie di prodotti finanziari, la rata mensile del noleggio a lungo termine diminuisce quanto più si allunga il periodo del contratto. Questa diminuzione non è proporzionale all’aumentare del numero di canoni mensili: con il passare del tempo, infatti, diminuisce il valore residuo del veicolo e aumentano i costi dei servizi inclusi. Sempre più spesso, però, le società di noleggio propongono la formula “senza anticipo” con come contropartita un canone mensile più elevato rispetto alla formula con anticipo.

Noleggio a lungo termine km illimitati

Il noleggio a lungo termine generalmente prevede un limite massimo di km percorribili, compresi nel prezzo. Nel caso avessi necessità di avere un chilometraggio illimitato, da inserire in contratto, dovrai tener conto di un canone più elevato a parità delle altre condizioni proposte (dal momento che i km percorsi determinano in gran parte l’usura del mezzo).

Assicurazione noleggio a lungo termine

La possibilità di stipulare direttamente le polizze assicurative con le società di noleggio comportano alcuni vantaggi:

  • non vi sono aumenti in caso di sinistro
  • non sono previsti limiti per i neopatentati
  • non ci sono penalizzazioni geografiche

Noleggio a lungo termine di auto usate

Una soluzione per risparmiare sul noleggio a lungo termine è quella di valutare il noleggio di un’auto usata. Questa soluzione permette di ridurre sensibilmente il costo del canone mensile. Il noleggio delle auto usate è una formula recente e si basa su regole stringenti sul mezzo:

  • l’immatricolazione deve essere recente (massimo 24 mesi);
  • tutte le vetture devono essere sottoposte a controlli accurati sulla meccanica
  • la manutenzione deve essere coerente con quanto impone la normativa.

La formula del noleggio di auto usate prevede i medesimi servizi del noleggio sul nuovo, ma con un canone inferiore di circa il 20% a parità di condizioni.

Noleggio a lungo termine per liberi professionisti

Questa formula può essere utile per PMI (Piccole e Medie Imprese) e liberi professionisti poiché permette di efficientare e ottimizzare tutta una serie di scadenze e adempimenti normativi che, diversamente, sarebbero a carico dell’azienda e dei liberi professionisti. Noleggiare l’auto consente, inoltre, alcuni vantaggi fiscali legati all’opportunità di usufruire di una serie di costi deducibili:

  • deduzione del 20% del costo sostenuto nell’anno, con un limite annuo massimo deducibile fissato a 5.164,57 euro per le auto per i liberi professionisti e i lavoratori autonomi. Tale limite fa riferimento al solo canone di noleggio, al netto dei costi per gli altri servizi inclusi nel contratto (che hanno trattamenti fiscali differenti), purché gli importi vengano indicati distintamente nel contratto e nelle fatture.
  • deducibilità dei costi è pari al 70% per le società che concedono l’auto in uso promiscuo ai dipendenti.
  • deduzione fino all’80%, per gli agenti e i rappresentanti di commercio che utilizzano l’auto come un vero e proprio strumento di lavoro.

Noleggio a lungo termine per i privati

Non solo le aziende, ma anche i privati stanno optando per il noleggio a lungo termine. Parliamo dunque di pensionati o lavoratori dipendenti che valutano con favore questa nuova opportunità di utilizzo di un veicolo senza diventarne il proprietario.

Noleggio a lungo termine, confronti

Quali sono le differenze tra le diverse formule di possesso di un veicolo?

Noleggio a lungo termine vs noleggio a breve termine

Il noleggio a breve termine è una formula utilizzata da chi ha bisogno saltuariamente di un veicolo e dunque paga per l’uso dello stesso, con alcuni servizi compresi nel prezzo come l’assicurazione, tipicamente con un costo giornaliero. In sostanza copre delle esigenze molto diverse dal lungo termine e temporalmente circoscritte. È inoltre possibile ritirare il veicolo presso una sede della società di noleggio e restituirlo presso altra sede.

Se l’uso è occasionale, considera che il noleggio a breve termine è perfetto per evitare di dover sostenere spese come un’assicurazione auto annuale o la manutenzione del veicolo.

Noleggio a lungo termine vs leasing

Il leasing, pur comportando dei canoni mensili, determina l’acquisto dell’auto al termine del periodo definito nel contratto. Si tratta di una sorta di acquisto con finanziamento in cui la società di leasing compra l’auto e la cede in uso al cliente che, di contro, versa dei canoni mensili e un maxicanone finale nel momento in cui diventerà proprietario del mezzo. Il leasing, a differenza del noleggio non comprende tutti i servizi accessori che sono a carico del cliente.

Noleggio a lungo termine vs acquisto

L’acquisto comporta un esborso immediato del prezzo del veicolo (fatto salvo un eventuale finanziamento, che comunque prevede delle rate) e tutti i servizi accessori saranno a carico dell’acquirente una volta che il mezzo sarà intestato a suo nome.

Noleggio a lungo termine, conviene?

La convenienza di un noleggio a lungo termine dipende dalle specifiche esigenze dell’utente, quindi non solo da un aspetto puramente economico.

Si tratta sicuramente di una soluzione che conviene nel caso in cui:

  • non vuoi avere problemi e pensieri relativi alla gestione dell’auto (scadenze, manutenzione ordinaria, assicurazioni complete ecc.)
  • ti piace cambiare, quindi anche cambiare auto
  • per te il tempo è denaro, quindi il risparmi di tempo ha una valenza economica non indifferente.

H3: Vantaggi noleggio a lungo termine

In conclusione, ecco quali sono i vantaggi del noleggio a lungo termine:

  • si accentrano diverse attività necessarie all’uso di un’auto in un unico servizio e in un’unica voce di spesa;
  • è possibile un rapido ricambio del mezzo, considerando che i contratti durano al massimo 5 anni ma possono essere stipulati anche per soli 24 mesi;
  • nel caso di aziende e lavoratori autonomi, il vantaggio è anche quello di una gestione amministrativa del mezzo, non dovendo registrare il cespite né in entrata né in uscita, limitandosi a contabilizzare l’eventuale anticipo e poi i canoni mensili (tenendo presenti i limiti di deducibilità sopra esposti).

Noleggio auto a lungo termine, cosa succede alla fine del contratto?

Al termine del contratto il veicolo torna in possesso della società di noleggio e si può decidere fra tre alternative:

  • richiedere la proroga del contratto attuale e continuare con la stessa auto fino ad un massimo di 60 mesi e senza superare i 200.000 Km;
  • cambiare l’auto con una nuova, che verrà consegnata contestualmente alla riconsegna di quella attuale, e sottoscrivere quindi un nuovo contratto;
  • restituire il veicolo.

Noleggio auto a lungo termine, le novità del 2020

Quest’anno sono state introdotte delle novità per il bollo auto che coinvolgono anche il noleggio auto a lungo termine. Dal 15 agosto 2009, infatti, era possibile per le Regioni autorizzare versamenti cumulativi da parte delle società di leasing. Ora, a partire dal 1° gennaio scorso ciò vale anche per le flotte in noleggio a lungo termine, inteso come contratto di durata pari o superiore a 12 mesi. Per raggiungere la soglia si può considerare anche la stipula di più contratti di durata inferiore, a patto che siano consecutivi e sempre sullo stesso veicolo. Questo caso di pagamento comulativo è l’unico in cui ora per legge c’è responsabilità solidale tra la società di leasing o noleggio e l’utilizzatore. Un’altra novità significativa del 2020 nel settore del noleggio auto a lungo termine riguarda i giovani. La casa automobilistica Peugeot ha infatti pensato ai neopatentati per cui offre la possibilità di guidare le sue nuove auto elettriche conformi alla normativa italiana. I ragazzi potranno quindi scegliere fra le due nuove versioni 100% elettriche di 208 e 2008 sfruttando la formula del noleggio a lungo termine di 12 mesi con 15.000 km inclusi.

Share This