Noleggio auto a lungo termine: conviene?

Il noleggio a lungo termine dell'auto prende sempre più piede rispetto ad altre forme di possesso del proprio veicolo. Quando conviene? Quali sono le soluzioni migliori? Vediamole insieme.
Noleggio auto a lungo termine

Cos'è il noleggio a lungo termine?

Il noleggio a lungo termine dell'auto rappresenta la possibilità di possedere e utilizzare un'auto senza affrontarne l'acquisto. Come? È sufficiente versare alla  società di noleggio un canone mensile, comprensivo di una serie di servizi, primo fra tutti la manutenzione.
Per fruire di questo servizio si stipulano contratti che vanno da 2 a 5 anni di durata, il cui canone viene fissato sulla base di una serie di variabili:

•    chilometri che si prevede di percorrere, e che incidono sull'usura del mezzo
•    tipologia di veicolo scelto (utilitaria, berlina, ammiraglia)
•    casa produttrice dell‘auto.

Al termine del contratto, il veicolo torna in possesso della società di noleggio e si può decidere se stipulare un nuovo contratto sulla medesima vettura oppure cambiare il mezzo.

Quali sono i servizi offerti dal noleggio a lungo termine?

Oltre al  noleggio dell’auto, nel canone  possono essere inseriti servizi aggiuntivi, come:

•    polizza RCA
•    garanzia furto e incendio
•    garanzia kasko
•    servizi legati alla gestione del sinistro (dunque dall'assistenza dopo l'incidente, all'auto sostitutiva per il periodo di riparazione)
•    soccorso e assistenza stradale
•    bollo auto
•    manutenzione, ordinaria e straordinaria (come, per esempio, la pianificazione e gestione dei tagliandi presso le officine convenzionate)
•    gestione del cambio gomme invernali (anche in questo caso pianificazione e gestione degli appuntamenti con gommista).

In sostanza il pacchetto completo dei servizi e garanzie comprende tutto quanto può servire per la gestione di un'auto fatta eccezione per il solo rifornimento di carburante.


Noleggio a lungo termine senza anticipo

Normalmente il noleggio a lungo termine, oltre ai canoni mensili, prevede il versamento da parte del cliente di un anticipo che può consistere anche in una decina di mensilità, diventando un limite a questo tipo di scelta. Sempre più spesso, però, le società di noleggio propongono la formula "senza anticipo" con come contropartita un canone mensile più elevato rispetto alla formula tradizionale.


Noleggio a lungo termine km illimitati

Il noleggio a lungo termine generalmente prevede un limite massimo di km percorribili, compresi nel prezzo. Nel caso avessi necessità di avere un chilometraggio illimitato, da inserire in contrtto, dovrai tener conto di un canone più elevato a parità delle altre condizioni proposte (dal momento che i km percorsi determinano in gran parte l'usura del mezzo).

Assicurazione noleggio a lungo termine

La possibilità di stipulare direttamente le polizze assicurative con le società di noleggio comportano alcuni vantaggi:

•   non vi sono aumenti in caso di sinistro 
•   non sono previsti limiti per i neopatentati 
•   non ci sono penalizzazioni geografiche


Noleggio a lungo termine di auto usate

Una soluzione per risparmiare sul noleggio a lungo termine è quella di valutare il noleggio di un'auto usata. Questa soluzione permette di ridurre sensibilmente il costo del canone mensile. Il noleggio delle auto usate è una formula recente e si basa su regole stringenti sul mezzo:

•    l’immatricolazione deve essere recente (massimo 24 mesi);
•    tutte le vetture devono essere sottoposte a controlli accurati sulla meccanica
•    la manutenzione deve essere coerente con quanto impone la normativa.

La formula del noleggio di auto usate prevede i medesimi servizi del noleggio sul nuovo, ma con un canone inferiore di circa il 20% a parità di condizioni.


Noleggio a lungo termine per liberi professionisti

Questa formula può essere utili per PMI (Piccole e Medie Imprese) e liberi professionisti poiché permette di efficentare e ottimizzare tutta una serie di scadenze e adempimenti normativi che, diversamente, sarebbero a carico dell’azienda e dei liberi professionisti. Noleggiare l’auto consente, inoltre, alcuni vantaggi fiscali legati all’opportunità di usufruire di una serie di costi deducibili:

•    deduzione del 20% del costo sostenuto nell’anno, con un limite annuo massimo deducibile fissato a 5.164,57 euro per le auto per i liberi professionisti e i lavoratori autonomi. Tale limite fa riferimento al solo canone di noleggio, al netto dei costi per gli altri servizi inclusi nel contratto (che hanno rattamenti fiscali differenti), purché gli importi vengano indicati distintamente nel contratto e nelle fatture.
•    deducibilità dei costi è pari al 70% per le società che concedono l’auto in uso promiscuo ai dipendenti.
•    deduzione fino all’80%, per gli agenti e i rappresentanti di commercio che utilizzano l’auto come un vero e proprio strumento di lavoro.


Noleggio a lungo termine per i privati

Non solo le aziende, ma anche i privati stanno optando per il noleggio a lungo termine. Parliamo dunque di pensionati o lavoratori dipendenti che valutano con favore questa nuova opportunità di utilizzo di un veicolo senza diventarne il proprietario.

Noleggio a lungo termine, confronti

Quali sono le differenze tra le diverse formule di possesso di un veicolo? 


Noleggio a lungo termine vs noleggio a breve termine

Il noleggio a breve termine è una formula utilizzata da chi ha bisogno saltuariamente di un veicolo e dunque paga per l'uso dello stesso, con alcuni servizi compresi nel prezzo come l'assicurazione, tipicamente con un costo giornaliero. In sostanza copre delle esigenze molto diverse dal lungo termine e temporalmente circoscritte. È inoltre possibile ritirare il veicolo presso una sede della società di noleggio e restituirlo presso altra sede.


Noleggio a lungo termine vs leasing

Il leasing, pur comportando dei canoni mensili, determina l'acquisto dell'auto al termine del periodo definito nel contratto. Si tratta di una sorta di acquisto con finanziamento in cui la società di leasing compra l'auto e la cede in uso al cliente che, di contro, versa dei canoni mensili e un maxicanone finale nel momento in cui diventerà proprietario del mezzo. Il leasing, a differenza del noleggio non comprende tutti i servizi accessori che sono a carico del cliente.


Noleggio a lungo termine vs acquisto

L'acquisto comporta un esborso immediato del prezzo del veicolo (fatto salvo un eventuale finanziamento, che comunque prevede delle rate) e tutti i servizi accessori saranno a carico dell'acquirente una volta che il mezzo sarà intestato a suo nome.

Noleggio a lungo termine, conviene?

La convenienza di un noleggio a lungo termine dipende dalle specifiche esigenze dell’utente, quindi non solo da un aspetto puramente economico.
Si tratta sicuramente di una soluzione che conviene nel caso in cui:

•    non vuoi avere problemi e pensieri relativi alla gestione dell'auto (scadenze, manutenzione ordinaria, assicurazioni complete ecc.)
•    ti piace cambiare, quindi anche cambiare auto
•    per te il tempo è denaro, quindi il risparmi di tempo ha una valenza economica non indifferente.


Vantaggi noleggio a lungo termine

In conclusione, ecco quali sono i vantaggi del noleggio a lungo termine:

•    si accentrano diverse attività necessarie all'uso di un'auto in un unico servizio e in un'unica voce di spesa;
•    è possibile un rapido ricambio del mezzo, considerando che i contratti durano al massimo 5 anni ma possono essere stipulati anche per soli 24 mesi;
•    nel caso di aziende e lavoratori autonomi, il vantaggio è anche quello di una gestione amministrativa del mezzo, non dovendo registrare il cespite né in entrata né in uscita,
limitandosi a contabilizzare l'eventuale anticipo e poi i canoni mensili (tenendo presenti i limiti di deducibilità sopra esposti).