Home > Blog > Ghiaccio nero, 7 consigli

Ghiaccio nero, 7 consigli

Regole della strada

Ghiaccio nero, 7 consigli

30/11/2018

Cos’è il ghiaccio nero?

Il ghiaccio nero è un sottile strato di ghiaccio, molto liscio e scivoloso, che si forma sulle strade. E’ chiamato così (o gelicidio) perché tende a confondersi con l’asfalto, di qui la sua pericolosità: diventa, infatti, difficile identificarlo lungo il manto stradale.

Quando si forma

Il ghiaccio nero si forma quando goccioline di pioggia o di nebbia si ghiacciano non appena toccano il suolo congelato. Naturalmente questo fenomeno avviene a basse temperature, spesso sotto lo zero termico. Si forma solitamente di notte o durante le prime ore della mattina, quando le temperature sono minime.

Dove si forma il gelicidio

In generale il ghiaccio nero tende a formarsi nelle strade non esposte direttamente al sole e poco trafficate. Ma attenzione anche a ponti, sottopassaggi, cavalcavia e gallerie.

Consigli utili per non temere il ghiaccio nero

Una volta identificato il nemico, non ci rimane che combatterlo, anche perché il gelicidio è causa di molti incidenti stradali, proprio perché è difficile accorgersi della sua presenza insidiosa. Ecco qualche consiglio utile per affrontare il ghiaccio nero e aumentare la sicurezza stradale:

  • tieni i fari accesi anche nel pomeriggio. Per quanto invisibile il ghiaccio nero tende a formare lastre di ghiaccio lucide e lisce; la lucentezza del manto stradale si rivela un buon indicatore della sua presenza. I fari accesi anche nel pomeriggio possono, quindi, rivelarsi molto utili per individuare eventuali riflessi “sospetti”;
  • mantieni il parabrezza pulito e senza aloni ed elimina qualunque oggetto dal cruscotto che possa ostacolare la visuale;
  • controlla costantemente le condizioni delle tue gomme, soprattutto con l’abbassarsi delle temperature (link a https://www.verti.it/blog/cambiare_le_gomme.jsp). L’usura eccessiva è causa di incidenti anche in condizioni atmosferiche normali, con manto stradale ghiacciato il pericolo è assicurato. Se non lo hai ancora fatto, monta le gomme invernali;
  • in caso di condizioni atmosferiche critiche viaggia lentamente e mantieni le distanze di sicurezza dal veicolo che ti precede

E, se nonostante tutte queste precauzioni, ti imbatti nel nemico invisibile:

  • mantieni la calma in modo da non avere reazioni repentine e incontrollate;
  • rallenta o inserisci una marcia più bassa in modo da avere maggior controllo sulla traiettoria della tua auto;
  • alza il piede dall’acceleratore e mantieni ben salda la presa sul volante.

Il ghiaccio nero si forma, generalmente, su brevi tratti stradali, questo ti permetterà di riprendere il controllo del tuo veicolo in pochi istanti.

Dopo questi consigli, non ti resta che proteggere la tua auto valutando le corrette garanzie accessorie. Calcola subito un preventivo per l’assicurazione auto online: ti bastano 15 secondi!

 

 

Share This