Home > Blog > Auto in panne: ecco come farsi trovare preparati

Auto in panne: ecco come farsi trovare preparati

Auto

Auto in panne: ecco come farsi trovare preparati

06/12/2017

Ecco quindi un utile check list di oggetti da tenere sempre in auto per non farsi trovare impreparati:

Kit d’emergenza veicolo in panne

Costituito da due oggetti indispensabili:

  • giubbotto catarifrangente omologato, da indossare una volta scesi dall’auto su strade extraurbane e in autostrada e, sempre, nelle ore notturne. E’ opportuno tenerlo all’interno dell’abitacolo dell’auto e non nel bagagliaio, per averlo sempre a portata di mano in caso di necessità;
  • triangolo di segnalazione omologato, da posizionare almeno a 50 metri di distanza dal veicolo in panne, necessario per avvisare i mezzi in arrivo del pericolo.

Questi oggetti sono fondamentali per la tua sicurezza e, proprio per questo, obbligatori secondo il Codice della Strada. Controlla quindi di averli in auto, in caso contrario potresti rischiare una sanzione fino a 150 euro e la decurtazione di 2 punti sulla patente. Ricorda inoltre che, se viaggi all’estero, ogni paese prevede una dotazione obbligatoria specifica: verifica di cosa si tratti per non incorrere in brutte sorprese.

Torcia e guanti

Si tratta di oggetti banali, ma assolutamente utili in caso di auto in panne. Anche se il tuo cellulare è provvisto di torcia procuratene una portatile da tenere sempre in aiuto, magari ricaricabile. Eviterai di esporre il tuo ultimo modello di smartphone a rovinose cadute all’interno del vano motore. Fondamentali anche i guanti da lavoro, soprattutto se devi improvvisarti meccanico o gommista. I guanti, in particolare, sono assolutamente consigliati in questo periodo perché possono essere un buon alleato contro il freddo quando devi sbrinare i vetri della tua vettura.

Cavi per batteria

Il rischio che l’auto resti in panne a causa del consumo della batteria è frequente, soprattutto quando le temperature sono basse. Avere nel bagagliaio i cavi d’avviamento ti farà risparmiare tempo e denaro.

Kit riparazione gomme

Non importa cos’hai in dotazione, ciò che conta è accertarti che nel bagagliaio della tua auto sia presente o il ruotino di scorta o il kit riparazione gomme. Nel primo caso accertati di avere anche un cric e una chiave per bulloni.

E un ultimissimo consiglio: se il ruolo del meccanico non fa per te chiama il 112 (numero unico di emergenza europeo).

Share This