Home > Blog > Auto in inverno: come difenderla da freddo, neve e grandine

Auto in inverno: come difenderla da freddo, neve e grandine

Auto

Come proteggere l’auto in inverno?

09/12/2020

Il freddo, la neve e la grandine sono da sempre dei grandi nemici della quattro ruote. Un’auto in inverno ha bisogno, infatti, di una manutenzione e di accortezze maggiori rispetto ad altre stagioni dell’anno, specialmente se non è riparata in un box. Pioggia, neve e gelo mettono a dura prova sia la tenuta della carrozzeria che le componenti meccaniche della vettura. Come difendere un’auto in inverno?

Auto fuori in inverno, i consigli difenderla dal freddo

Ci sono diversi elementi di cui devi prenderti cura quando si parla dell’auto in inverno: ecco i nostri consigli per il freddo.

Coprire l’auto di inverno: il telo copriauto

Una prima raccomandazione per la scelta di questo accessorio è di non andare al risparmio: un prodotto con più strati sarà più oneroso a livello economico ma ti garantirà un livello di protezione della quattro ruote sicuramente maggiore rispetto a un rivale più economico.

Il telo copriauto è appositamente studiato per garantire il giusto grado di riparazione da agenti atmosferici, soprattutto in caso di ghiaccio, di neve o grandine. Ne esistono di diversi tipi:

  • Felpato impermeabile, adatto in caso di pioggia, neve, brina e anche protezione da raggi solari e polvere. Generalmente è in PVC e, al suo interno, ha uno strato di cotone che lo rende maggiormente impermeabile.
  • Antigrandine, che, come dice il nome stesso, è studiato apposta per riparare l’auto dai danni della grandine. Questo tipo di telo ha uno strato specialedi circa 5mm che copre e protegge tetto, cofano, baule, cristalli e tratto superiore delle fiancate della vettura.
  • Teli in etilene, costituiti lateralmente da poliestere atermico e impermeabile e all’interno foderati con un tessuto antigraffio. Particolarmente resistenti all’acqua, questi teli copriauto proteggono la vettura anche in caso di grandine con un diametro di oltre 10 mm. Possiedono inoltre cinghie che permettono di fissare al meglio la copertura, di modo da resistere anche a forti raffiche di vento.

I tergicristalli e i vetri: manutenzione e prevenzione

Altri componenti dell’auto particolarmente sensibili alle basse temperature sono i vetri e i tergicristalli. Per quanto riguarda questi ultimi è necessario porre attenzione a due aspetti in particolare:

  • controllare lo stato delle spazzole,
  • alzare le spazzole dei tergicristalli dopo aver parcheggiato l’auto, di modo che non si attacchino al vetro per via del ghiaccio.

Per quanto riguarda i vetri è necessario verificare che l’impianto di pulizia funzioni al 100%, prestando particolare attenzione all’utilizzo di additivi antigelo per il lavaggio dei vetri (da aggiungere anche nel liquido di raffreddamento del motore).

Batteria, gomme e olio motore: a cosa fare attenzione col freddo

Uno dei principali nemici del motore e della batteria di un’auto è proprio il freddo. I problemi di accensione delle auto diesel a freddo sono fra i più comuni: questo avviene perché le basse temperature rendono meno rarefatta l’aria contenuta nel cilindro, esercitando una pressione interna inferiore, oltre a provocare una minor dilatazione dei metalli e quindi una maggiore dispersione d’aria. Nel caso delle auto diesel quindi per combattere il freddo e aiutare il motore a partire dovrai prestare attenzione al preriscaldamento, alla capacità energetica della batteria (rivolgiti in questo caso all’elettrauto) e alla composizione del carburante. Per le auto diesel, infatti, il rischio è che le temperature molto basse, al di sotto dei 2°, facciano gelare la paraffina presente nel gasolio provocando un blocco all’afflusso di gasolio. Nei distributori potrai trovare gasolio invernale, che ti garantisce resistenza fino a -10°C, e gasolio alpino o artico, distribuito in montagna e capace di operare fino a -30°C.

Per aiutare la batteria dell’auto ad affrontare l’inverno ti consigliamo di avviare la vettura mantenendo tutti i dispositivi spenti e, prima di spegnerla, lascia il motore acceso per qualche minuto. La batteria rappresenta una criticità anche per le auto ibride ed elettriche.

Anche l’olio motore è un elemento da considerare nel tutelare la tua auto in inverno. Gli oli motore con una bassa viscosità sono i migliori per le basse temperature. Come riconoscerli? Sulla confezione dell’olio troverai un numero seguito dalla lettera W, che indica “Winter”. L’olio da 5W è consigliato per temperature fredde, mentre se il termometro scende molto sotto lo zero è preferibile un olio 0W.

Le gomme per l’inverno hanno una mescola più morbida che resiste a temperature anche fino a -7°C e tasselli più sottili e profondi per migliorare la presa della gomma sulla strada. Da novembre ad aprile, infine, sono obbligatori gli pneumatici invernali, come stabilito dalla Legge.

Dopo questi consigli, non ti resta che proteggere la tua auto valutando le corrette garanzie accessorie. Calcola subito un preventivo per l’assicurazione auto online: ti bastano 15 secondi!

Share This