Home > Blog > Assicurazione per animali domestici: cosa comprende

Assicurazione per animali domestici: cosa comprende

Casa e famiglia

Assicurazione per animali domestici: cosa comprende

29/05/2020

L’animale domestico, si sa, è il miglior amico dell’uomo: fidato, fedele, affettuoso, ma a volte anche maldestro e capace di mettersi nei guai. Abbiamo quindi delle responsabilità non solo verso il nostro animale domestico, ma anche nei confronti di terzi, per i possibili danni causati dal nostro amico peloso. Per questo motivo, e anche per tutelare il nostro amico a quattro zampe, è opportuno sottoscrivere un’assicurazione per animali domestici. Esistono, sul mercato, due tipi di assicurazioni per animali domestici.

Responsabilità civile per danni provocati da animali domestici

Si tratta di una copertura assicurativa che tutela i terzi dagli eventuali danni provocati dai nostri fedeli amici a quattro zampe. Tale copertura interviene sia in caso di danni a persone sia in caso di danni a cose. Facciamo un esempio: sei ospite da un tuo amico e il tuo cane un po’ maldestro fa cadere il centrotavola home made confezionato con tanta cura? Nessun problema: il tuo amico potrà essere rimborsato dalla polizza di responsabilità civile che hai prontamente sottoscritto. Tale polizza è obbligatoria in caso di recidiva, in particolare nei casi in cui l’animale abbia aggredito qualcuno oppure quando persistono situazioni di aggressività segnalate dal veterinario presso l’Asl di riferimento. Il tema della responsabilità dei danni cagionati da animali è disciplinata dall’articolo 2052 del Codice Civile, nel quale si fa preciso riferimento al proprietario – o chi se ne serve – come responsabile dei danni cagionati dall’animale.

Assicurazione sanitaria per i nostri amici a quattro zampe

Questo tipo di assicurazione è di carattere preventivo – sanitario e ha, come campo di applicazione, quello medico – assistenziale. Si tratta di polizze e piani di cure che hanno come obiettivo quello di tutelare la salute dei nostri fidati amici a quattro zampe. La polizza sanitaria per animali domestici interviene in diversi ambiti:

  • infortuni (nel caso, ad esempio, di necessità di cure urgenti di pronto soccorso veterinario)
  • malattie (con il rimborso delle spese per visite ed esami o medicinali)
  • interventi chirurgici
  • ricoveri in cliniche veterinari
  • trattamenti di riabilitazione post-ricovero.

In sostanza l’assicurazione sanitaria tutela gli animali domestici in caso di problemi di salute; poiché la materia è piuttosto varia e variegata ogni assicurazione fa storia a sé: prima di sottoscriverla conviene leggere attentamente le condizioni contrattuali, al fine di indentificare il prodotto assicurativo più in linea con le tue esigenze.

Polizza per gli animali domestici, il pacchetto completo

Oltre a queste due tipologie di assicurazione per i nostri animali domestici vi sono anche offerte che prevedono una formula completa, che comprendono sia la copertura per danni a terze parti che per le spese veterinarie. Questa tipologia di polizza ha generalmente una copertura più ampia rispetto alla semplice somma delle due polizze. In alcuni casi sono previsti anche dei servizi aggiuntivi, come assistenza 24/24h in caso di ricerca e recupero dell’animale smarrito, per problemi medici o per altre complicanze che possono insorgere quando si è lontani da casa. Un’assicurazione per animali domestici di questo tipo ha tendenzialmente una franchigia più alta e di conseguenza dovrai valutare con molta attenzione quale scegliere.

Come viene calcolato il premio per l’assicurazione per animali domestici?

Il premio delle polizze per animali domestici dipende da due fattori, ovvero l’età e la razza dell’animale. Se vuoi assicurare i cani considerati “razza a rischio” il premio di polizza è tendenzialmente più alto. Se sei alla ricerca di una polizza che tuteli te e i tuoi amici a quattro zampe con la polizza Casa di Verti puoi avere la garanzia per la Responsabilità Civile cani e gatti. Così sarai assicurato contro eventuali danni che il tuo amico a quatto zampre può causare ad altre persone.

Share This